Descrizione
Il Comune promuove la sottoscrizione di accordi con i gestori delle edicole e dei chioschi cittadini esistenti per erogare servizi utili alla comunità.
Lo ha stabilito la Giunta comunale approvando, tramite delibera, un progetto per la valorizzazione dei luoghi a vocazione di presidio sociale e di servizio pubblico.
La finalità del progetto
Lo scopo del progetto, che ad oggi si applica alle 31 concessioni attualmente autorizzate, è assicurare un’offerta più idonea a soddisfare gli interessi dei cittadini, aggiornandola rispetto ai nuovi bisogni.
Censimento e masterplan
Il piano che il Comune sta redigendo contiene le aree individuate per la riconversione dei punti vendita: in vista azioni finalizzate a valorizzare i luoghi strategici per la loro posizione attraverso la riqualificazione dell’arredo urbano, la partecipazione a percorsi turistici e storici ed il potenziamento dei servizi; la predisposizione di un sistema integrato a livello di infrastrutture, servizi e mobilità che valorizzi le ricchezze architettoniche, paesaggistiche e monumentali della città, grazie alla realizzazione di un’offerta commerciale dedicata che eroghi anche servizi informativi all’utenza turistica e, infine, la progettazione di un sistema in grado di erogare servizi di decentramento e prossimità, sia nel centro storico sia nei quartieri.
Presidio cittadino e qualità urbana
Tra gli obiettivi finali dei nuovi accordi anche un migliore presidio della città in termini di capillarità grazie al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande, il posizionamento di cestini e posaceneri nelle immediate adiacenze, l’installazione di telecamere o altri dispositivi di allertamento per contribuire ad aumentare la sicurezza, la disponibilità di una rete wi-fi gratuita.
Tra le ipotesi anche la disponibilità di ciotole per dissetare gli animali da compagnia e servizi di assistenza ai ciclisti.
Impegni dei gestori nei nuovi accordi
Gli esercenti saranno impegnati a garantire anche la distribuzione o la vendita di biglietti per eventi e attrazioni del territorio, insieme ad ulteriori servizi facoltativi.
Tra questi figurano l’installazione di pannelli interattivi con mappe della città e itinerari turistici, integrati con QR code collegati al sito o all’app del Comune, e la distribuzione di materiale informativo.
Gli esercenti che accetteranno di fornire servizi facoltativi, oltre alla modifica della concessione in atto riceveranno il riconoscimento, da parte dell’Amministrazione, della qualifica di attività virtuosa attestata da specifico logo e ospitalità sul sito del Comune e beneficeranno della promozione da parte del Comune di iniziative di valorizzazione.
Ulteriori impegni e interventi diversi da quelli già elencati potranno essere concordati tra Comune ed esercenti, con l’intento di bilanciare l’attività imprenditoriale con altri interessi pubblici, sempre orientati a potenziare i servizi offerti alla collettività.
“Con questo progetto – evidenzia l’Assessore al Commercio Carlo Abbà – intendiamo migliorare la qualità della fruizione di Monza, sia per i Monzesi sia per i visitatori che frequentano i numerosi luoghi pubblici della città in cui sono presenti chioschi ed edicole, portando servizi aggiuntivi e, in prospettiva, consolidando e rendendo stabili questi miglioramenti attraverso interventi di riqualificazione”.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 10:43