Al via la ristrutturazione del tetto del centro civico di Via Silva

La struttura, danneggiata dai nubifragi di luglio 2023, verso la riapertura

10 luglio 2024

Al via la ristrutturazione del tetto del centro civico di Via Silva

Partono da oggi gli attesi lavori di ristrutturazione del tetto del centro civico di Via Silva, danneggiato dai nubifragi che si sono abbattuti sulla città nel luglio del 2023 e da allora inagibile. Hanno svolto un sopralluogo presso il centro civico, in occasione dell’inizio dell’intervento, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti e l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli. L’intervento, svolto da un operatore tramite convenzione, ha un valore di 120.331,86 € compresi oneri della sicurezza.

L’intervento. I lavori sul tetto - che si sviluppa per una superficie di circa 280 metri quadri - prevedono la formazione del ponteggio, la rimozione dell’attuale manto di copertura e della sottostruttura in legno e isolante, la posa di una nuova struttura di ancoraggio sulla parte più bassa dell’edificio con elementi in ferro, lamiera grecata, e la posa di uno strato isolante e di un nuovo manto di copertura costituito da lastre metalliche, comprensivo di dispositivi anticaduta, avendo cura di mantenere la caratteristica sagoma curva del tetto originale. La conclusione dell’intervento è prevista - compatibilmente con le condizioni meteo - entro la fine di agosto.

“Si tratta di lavori importanti per il quartiere – osserva il Sindaco Paolo Pilotto - perché con questo intervento si restituisce alla comunità di San Carlo-San Giuseppe un edificio centrale nella vita dei quartieri e rimasto purtroppo per circa un anno inutilizzabile”.

“Il tetto – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti - verrà riparato e ripristinato con materiali di qualità e seguendo standard che non mirano unicamente a ripristinare la struttura esistente, ma ad ammodernarne e renderne più resistente e duratura la copertura, così da non riportare semplicemente operativo il centro civico ma restituire ai cittadini uno spazio migliore di prima. Ci dispiace che ci sia voluto quasi un anno per iniziare i lavori, ma i sopralluoghi necessari per la progettazione avevano mostrato diversi difetti della struttura causati della cattiva manutenzione nel corso degli anni. Tale rilevazione ha determinato l’allargamento progressivo del perimetro dell’intervento”.

“I centri civici – sottolinea l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli - sono un vero e proprio cuore delle iniziative sociali e culturali dei quartieri monzesi. Poter ripristinare il centro di via Silva significa ridare agli abitanti la possibilità di frequentare un luogo di aggregazione, socialità, servizi e, più in generale, un elemento cardine per la comunità locale”.