Descrizione
Prenderà servizio nel mese di marzo il nuovo Direttore Generale del Comune di Monza: tra coloro che hanno presentato la candidatura, il Sindaco ha individuato il Dott. Alessandro Francioni, attuale Direttore Generale dell’Unione dei sei Comuni della Valle del Savio tra cui Cesena, per un totale di circa 116.000 abitanti.
Il Dottor Francioni, di origini romagnole, ha maturato un’esperienza significativa ventennale nell’ambito degli Enti Locali, occupandosi di innovazione su più fronti. Da Dirigente della Transizione Digitale, dei Sistemi informatici, dei Servizi al Cittadino ha coordinato gruppi di lavoro a Bergamo, a Cesena e nell’Unione dei Comuni del Savio, svolgendo anche docenze in materia e curando la pubblicazione di alcune monografie.
E’ componente del Direttivo di Andigel – Associazione Nazionale dei Direttori negli Enti Locali e dal 2018 fa parte dell’Advisory Board Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano.
Il Sindaco, nel ribadire i ringraziamenti a Michele Bertola, city manager uscente, ha già incontrato il Dottor Francioni per tracciare le linee di indirizzo sulle priorità dell’Ente e impostare insieme il metodo di lavoro. “Tra i diversi temi della nostra interlocuzione ho condiviso con il futuro Direttore le priorità di azione che abbiamo declinato nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione, approvato dalla Giunta pochi giorni fa” ha spiegato il Sindaco.
“Gli 820 dipendenti del Comune sono la risorsa più preziosa del nostro Ente: un insieme di competenze umane e professionali, di impegno e dedizione che è indispensabile sostenere e valorizzare al meglio, a beneficio dei nostri cittadini”, ha concluso.
Contenuti correlati
- Farmaci disponibili presso le 11 Farmacie Comunali di Monza
- Atti amministrativi online: importanti cambiamenti informatici negli uffici comunali
- Dirigenti Comunali: dal 16 febbraio il dott. Giorgio Gariboldi alla guida dei Servizi Sociali
- Il 30 gennaio i Musei Civici inaugurano la mostra: IO TI VEDO COSI'
- Polizia Locale di Monza: nel 2025 crescono controlli e attività di presidio dei quartieri
- Portiamo gli studenti a teatro. Il passato che illumina il presente
- Via Tazzoli 29: una coprogettazione per riqualificare e gestire la Casa di accoglienza Giovanni Paolo II
- Piazza Cambiaghi: il Comune di Monza vince al TAR
- Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 i Musei Civici espongono il dipinto "La scuola della Bigia"
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 14:00