Descrizione
Dopo circa 10 anni di gestione degli atti con l’attuale sistema applicativo, a inizio febbraio i dipendenti del Comune passeranno a una nuova versione della piattaforma, più evoluta e sicura a livello di componenti tecnologiche per assicurare maggiore efficienza operativa degli uffici e dei servizi online.
Il progetto. La migrazione, progettata dagli informatici del Settore Agenda Digitale in collaborazione con i fornitori dei servizi software, ha coinvolto nelle attività di realizzazione, sviluppo e test numerosi servizi, considerando che riguarda la gestione completa degli atti amministrativi (determine dirigenziali e delibere), il sistema di gestione documentale, il sistema di protocollo, il portale dei servizi online, nonché la revisione dei connettori di integrazione con le piattaforme applicative in uso ai servizi demografici e stato civile, ai tributi, all’ufficio edilizia e al portale genitori.
Cosa cambia durante il weekend. A causa delle operazioni in programma il portale dei servizi online https://monzadigitale.comune.monza.it sarà fermo dalle ore 9.00 di giovedì 5 febbraio, mentre il Nuovo Portale Genitori e il sistema di protocollazione saranno fermi dalle ore 14.00 di sabato 7 febbraio alle ore14.00 di lunedì 9 febbraio, salvo anomalie da risolvere fino a completa riattivazione dei servizi. Tutti gli altri servizi online disponibili per i cittadini non saranno interessati dalla migrazione dei dati e quindi saranno funzionanti.
Gli sportelli fisici di piazza Carducci - Anagrafe e Stato Civile – saranno regolarmente aperti e attivi anche nella giornata di sabato 7 febbraio per i certificati e il rilascio delle CIE: il servizio potrebbe subire rallentamenti o temporanei blocchi fino alle ore 14.00 del 9 febbraio.
Dalle ore 14.00 del 9 febbraio tutti i servizi saranno nuovamente allineati e operativi.
Contenuti correlati
- Alessandro Francioni sarà il nuovo Direttore Generale del Comune di Monza
- Farmaci disponibili presso le 11 Farmacie Comunali di Monza
- Dirigenti Comunali: dal 16 febbraio il dott. Giorgio Gariboldi alla guida dei Servizi Sociali
- Il 30 gennaio i Musei Civici inaugurano la mostra: IO TI VEDO COSI'
- Polizia Locale di Monza: nel 2025 crescono controlli e attività di presidio dei quartieri
- Portiamo gli studenti a teatro. Il passato che illumina il presente
- Via Tazzoli 29: una coprogettazione per riqualificare e gestire la Casa di accoglienza Giovanni Paolo II
- Piazza Cambiaghi: il Comune di Monza vince al TAR
- Dal 23 gennaio al 15 marzo 2026 i Musei Civici espongono il dipinto "La scuola della Bigia"
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 09:47