Salta al contenuto principale

Cedimento stradale in Via Mentana: strada riaperta al traffico

I bus dall' 8 ottobre riprendono la circolazione abituale

Data :

7 ottobre 2025

Cedimento stradale in Via Mentana: strada riaperta al traffico
Municipium

Descrizione

Aggiornamento delle ore 16.30 del 7 ottobre
E' tornata regolare la circolazione dopo i lavori di Enel Distribuzione, terminati la mattina di martedì 7 ottobre.Il ripristino della viabilità completa, in entrambe le direzioni, consente anche ai bus di riprendere la circolazione abituale da mercoledì 8 ottobre, a partire da inizio servizio.


Aggiornamento delle ore 18.00 del 2 ottobre
Dopo il ripristino della circolazione su una corsia singola, percorribile in direzione centro città, si rende necessaria una proroga temporale dei lavori in corso per il ripristino completo della condotta idrica danneggiata.
L'area di cantiere, delimitata sull'altra corsia, è stata messa in sicurezza per la prosecuzione dei lavori.
I bus non possono transitare sul tratto stradale, pertanto restano in vigore gli itinerari alternativi istituiti mercoledì 24 settembre e consultabili online su Autoguidovie e Net-ATM.

Fino alle ore 18 del 7 ottobre 2025:

  • è istituito il divieto di transito in via Mentana nel tratto compreso tra via G. Ghilini e via Aspromonte.
  • è vietata la circolazione a tutti i veicoli di ogni tipo e specie aventi portata a pieno carico complessivo superiore a 3,5 tonnellate:
    - in via Mentana, nel tratto compreso tra via Turati e via Aspromonte;
    - in via Piave, nel tratto compreso tra via Timavo e via Mentana;
    - in via Isonzo, nel tratto compreso tra via Pisacane e via Mentana.
  • è istituito il divieto di circolazione in via Aspromonte nel tratto compreso tra le vie Mentana e Quarnaro.

I veicoli dei residenti, i mezzi del pronto soccorso e comunque di destinazione potranno accedere al comparto, con entrata/uscita dalle intersezioni Aspromonte / Mentana e/o QuarnaroSan F. D’Assisi e/o Premuda / Aspromonte.
Nel tratto in questione, di fatto a fondo cieco, in deroga
alla disciplina vigente è istituito il doppio senso di circolazione a partire dalle intersezioni sopracitate sino all’area di cantiere con l’ausilio di movieri.

Ordinanza


Aggiornamento delle ore 13.30 del 26 settembre
La circolazione in via Mentana è stata ripristinata: è aperta una corsia singola, percorribile in direzione centro città. In senso opposto, in uscita dal centro, dopo via Turati resta la deviazione obbligatoria a destra in via Ghilini e poi via Rosmini, Cesare da Sesto, Veronese. Da piazza Castello è interdetto il transito dei mezzi di peso superiore ai 35 quintali in direzione Via Rosmini.
L'area di cantiere, delimitata sull'altra corsia, è stata messa in sicurezza per la prosecuzione dei lavori.
I bus non possono transitare sul tratto stradale, pertanto restano in vigore gli itinerari alternativi istituiti mercoledì 24 settembre e consultabili online su Autoguidovie e Net-ATM.

Fino alle ore 18 del 1 ottobre 2025:

  • è istituito il divieto di transito in via Mentana nel tratto compreso tra via G. Ghilini e via Aspromonte.
  • è vietata la circolazione a tutti i veicoli di ogni tipo e specie aventi portata a pieno carico complessivo superiore a 3,5 tonnellate:
    - in via Mentana, nel tratto compreso tra via Turati e via Aspromonte;
    - in via Piave, nel tratto compreso tra via Timavo e via Mentana;
    - in via Isonzo, nel tratto compreso tra via Pisacane e via Mentana.

Ordinanza


Aggiornamento delle ore 17 del 25 settembre 
Per tutta la giornata di oggi 25 settembre i tecnici di E-distribuzione e di Brianzacque hanno lavorato per mettere in sicurezza l'area di cantiere: i lavori proseguiranno anche domani, 26 settembre con l'obiettivo di rendere transitabile almeno una corsia.
Stante il permanere della chiusura del tratto stradale, per la giornata di domani, venerdì 26 settembre, i bus di Autoguidovie e Net-ATM seguiranno gli itinerari alternativi già attivati oggi.
L'erogazione di acqua da parte di BrianzAcque è tornata regolare nel pomeriggio di oggi e non si registrano ulteriori perdite.
Seguiranno nuovi aggiornamenti online da domani.


Aggiornamento delle ore 14.25 del 25 settembre: ripristinata l’erogazione idrica in via Mentana
Dopo la riattivazione già avvenuta nella serata del 24 settembre per la maggior parte delle utenze, nella tarda mattinata di oggi è tornata regolare anche la distribuzione dell’acqua in via Mentana, grazie all'intervento dei tecnici di BrianzAcque.
Il grave guasto era stato causato da lavori di posa di cavidotti per la rete elettrica, durante i quali un’impresa ha danneggiato una tubazione in ghisa da 250 mm.
Nella mattinata odierna è stato necessario un ulteriore intervento per riparare una seconda perdita: sostituito un tratto di circa un metro e ripristinata definitivamente la funzionalità della tubazione.
Per circa 50 famiglie residenti all’altezza del civico 18 per tutto il periodo è stata garantita la distribuzione di acqua per uso sanitario di emergenza, grazie anche al supporto della Protezione Civile.


Aggiornamento delle ore 8.15 del 25 settembre: erogazione acqua
I tecnici di Enel hanno lavorato tutta la notte per rimediare all'incidente sulla condotta dell'acqua. 
Per consentire le ricerche di ulteriori perdite nell'impianto è stata temporaneamente sospesa l'erogazione di acqua potabile solo in via Mentana dal civico 1 al civico 29.


Aggiornamento delle ore 22.15: bus e trasporto pubblico

Considerando che anche domani, giovedì 25 settembre, via Mentana resterà chiusa in entrambi i sensi di marcia, le aziende del trasporto pubblico hanno comunicato al pool di emergenza riunito in Comune di Monza - alla presenza del Comandante della Polizia Locale e coordinato dal Sindaco Paolo Pilotto - le deviazioni necessarie a confermare le corse dei bus. 
Orari e fermate sono già online sui siti web di Autoguidovie e ATM Net:

Servizio ATM Net

  • Linea Z201 che proviene da Corso Milano non andrà in Via Turati ma procederà verso Via Lecco /Libertà per arrivare nel quartiere Cederna;
  • Linea Z206 che proviene da Via Manzoni, non percorre Via Turati ma prosegue la corsa verso Via Lecco/Libertà;
  • Linea Z321 proveniente da Trezzo arrivando in Via Foscolo effettua fermata in Via Foscolo/Buonarroti per tornare poi indietro;
  • Linea Z314 arriva Concorezzo arrivando in via Mentana effettua fermata e allo sbarramento entra in Via Aspromonte per la pausa riprendendo poi la corsa da Via Mentana per la tratta.
  • Linea Z211 i bus deviano e saltano le fermate di piazza Castello, via Mentana/via Piave, viale Foscolo/via Buonarroti e viale Foscolo/via Pascoli.

    Quando deviano, i bus Z201, Z206 e Z211 passano e fermano in via Azzone Visconti, via Lecco, viale Libertà, via Bosisio e via Prampolini.

    Per maggiori info

Servizio  Autoguidovie

  • Linea Z203 proveniente da Brugherio/Cologno percorre Via Buonarroti e svolta in Via Aspromonte; 
    Tutte le altre linee di Autoguidovie si attestano in Piazza Castello quindi non sono interessate dal l'interruzione.

Aggiornamento delle ore 22: viabilità e percorsi alternativi

Anche domani giovedì 25 settembre via Mentana resterà chiusa in entrambi i sensi di marcia nel tratto interessato dal cedimento dell'asfalto.
Si consiglia di scegliere percorsi alternativi per evitare ulteriore congestione della circolazione.

Sono stati predisposti, in ogni caso, i seguenti percorsi:

  • veicoli diretti dal centro verso la zona est: dopo via Turati deviazione obbligatoria a destra in via Ghilini fino a via Buonarroti;
  • veicoli diretti verso il centro città
    - dalla rotonda Esselunga via Buonarroti, destra via Galilei, sinistra via Antonietti, sinistra via Rota, verso sottopasso;
    - rotonda Esselunga, via Mentana, sinistra via Beccaria, destra via Timavo, destra via Piave, sinistra via Mentana.

Aggiornamento delle ore 21.45

Proseguono i lavori di ripristino da parte di BrianzAcque dopo la rottura di una condotta da parte di un'impresa esterna. 
In tutta la città la fornitura di acqua potabile sta tornando regolare.
Fanno eccezione alcuni edifici vicini al luogo dell'incidente, nei pressi di via Mentana 18, dove è presente un mezzo di Brianzacque che, con l'ausilio del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Monza, distribuisce alle famiglie che ne avessero necessità acqua in sacchetto per l'igiene personale.


Causa cedimento stradale in Via Mentana, è stata interrotta la viabilità da Largo Mazzini a Via Aspromonte. Polizia Locale sul posto per le necessarie deviazioni.

BrianzAcque informa che a causa dell'incidente possono verificarsi disguidi e cali di pressione nell'erogazione di acqua potabile.

 

Municipium

Indirizzo

Via Mentana, 18, 20900 Monza MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot