Dal 17 ottobre stop ai veicoli diesel fino a Euro 4

Dal 17 ottobre stop ai veicoli diesel fino a Euro 4

Data :

16 ottobre 2017

Municipium

Descrizione

Rilevamento qualità dell’aria a Monza: PM 10 sopra i 50 microgrammi.

L’invito del Sindaco Allevi: “Evitiamo di accendere il riscaldamento”

Da domani 17/10 stop ai veicoli diesel fino a Euro 4

Scatteranno anche nella città di Monza, a partire da domani 17 ottobre, le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell'aria previste dall’”Accordo di bacino padano per la qualità dell'aria”.

Le misure di primo livello. Come previsto dall’ordinanza, pertanto, da domani entrano in vigore i divieti di circolazione per le autovetture diesel private fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30 e per i veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3, dalle 8.30 alle 12.30.
Oltre al divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, previsti divieti anche per l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa; vietate inoltre combustioni all’aperto e spandimento di liquami zootecnici.
Tutte le info in dettaglio su www.comune.monza.it

L’invito del Sindaco Allevi. “Invito i cittadini a non accendere i termosifoni per quanto possibile, viste le previsioni meteo dei prossimi giorni con temperature ancora ben al di sopra le medie stagionali. Ciascuno di noi può contribuire così a non peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo”. Così anche il Comune di Monza, nella sede del palazzo comunale di piazza Trento Trieste e in tutti gli altri uffici decentrati non accenderà il riscaldamento nei prossimi giorni.

I dati delle centraline in città. Rispetto al limite fissato dalla norma, pari a 50 microgrammi di PM10, ieri la centralina di via Machiavelli ha registrato 66 Mc, mentre erano 53 a Monza Parco. Il giorno 14/10 la centralina di via Machiavelli ha registrato 70 mc di PM10, 63 la centralina di Monza Parco; il 13/10 erano 73 in via Machiavelli e 62 a Monza Parco; il 12/10 erano 70 in via Machiavelli e 63 a Monza Parco.

» Per approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot