Edilizia scolastica: lavori per 9 milioni di euro

Edilizia scolastica: lavori per 9 milioni di euro

Data :

24 luglio 2020

Municipium

Descrizione

«L’emergenza Covid ci ha fatto capire, con maggiore forza, che la parola d’ordine deve essere prevenzione. Anche nell’edilizia scolastica. La pandemia, nella sua drammaticità, ha accelerato un cambio di rotta che era già in atto. La consapevolezza dell’importanza di investire nella manutenzione delle scuole era già al centro della nostra agenda politica. Continuiamo, con convinzione, su questa strada». Con queste parole il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Simone Villa, presenta il «maxi piano» di manutenzione delle scuole.

Quasi nove milioni di euro. Sono 8.711.000 euro gli investimenti previsti per mettere in sicurezza gli istituti scolastici della città. Di questi il 70%, 6.097.700 euro, sono risorse messe sul tavolo dall’Amministrazione Comunale. «Gli investimenti vanno spinti soprattutto sull’edilizia scolastica, un settore che nei decenni scorsi è stato spesso lasciato ai margini, commenta l’Assessore. Si tratta di uno sforzo importante che dimostra la nostra volontà di continuare a lavorare sulla prevenzione, uscendo definitivamente dalla logica dell’emergenza e puntando sulla manutenzione».

I lavori. Nuove pavimentazioni e rivestimenti, sostituzione di porte e serramenti, ristrutturazione servizi igienici con rifacimento degli impianti idrico-sanitari, adeguamento degli impianti elettrici, rifacimento delle coperture, nuovi serramenti e facciate per migliorare la performance energetica, sostituzione caldaie, adempimenti normativi in ambito di prevenzione incendi. In programma interventi a 360° sugli edifici scolastici di sedici istituti: «Ardigò», «Confalonieri», «Sabìn», «Zucchi», «Elisa Sala», «Bonatti», «D’Acquisto», «Rubinowicz», «Don Milani», «De Amicis», «Puecher», «Zara», «Mirò», «Libertà», «Triante» e «Valentini». Lavori previsti anche in due centri sportivi per complessivi 500 mila euro: palazzetto «Forti e Liberi» e Stadio «Sada». Tutti i cantieri, in alcuni casi già in corso, si chiuderanno tra l’autunno, l’inverno e la prossima primavera.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot