Descrizione
Sempre più servizi online e crescente digitalizzazione urbana: questo racconta di Monza il posizionamento nella classifica “ICity Rank 2024”, curata da Forum PA e resa nota il 28 novembre, che inquadra il capoluogo brianzolo tra le 30 città catalogate come “altamente digitali”.
I tre indici. ICity Rank, dallo scorso anno, attribuisce ai Comuni un punteggio in tre differenti indici. Il punteggio (espresso in centesimi) di ogni città in ciascuno dei tre indici rappresenta il livello raggiunto nel perseguimento di quella determinata dimensione di trasformazione digitale.
Monza, nello specifico, è migliorata in 2 categorie su 3, passando dai 66 punti del 2023 a 75 nell’indice “Amministrazioni digitali” - che considera la qualità dell’offerta dei servizi online e dei siti e portali comunali – e ottenendo 77 punti contro i 68 dell’anno precedente nella voce “Città connesse”, che rileva lo sviluppo di reti di connessione e della digitalizzazione urbana. Ha confermato il punteggio di 70 su 100, invece, nel parametro “Comuni aperti”, che prende in esame l’uso dei social, open data e app municipali. Il ranking di Forum PA ha registrato dunque, complessivamente, una performance molto buona di Monza con un netto miglioramento su due indici e un consolidamento sul terzo indice, grazie anche ai progetti PNRR portati avanti dall’Amministrazione come il restyling del sito internet istituzionale e il rinnovamento dei programmi gestionali migrati in Cloud.
Le classifiche. Per come sono strutturati i tre indici, la classifica è stata divisa in 5 categorie sulla base del livello complessivo di digitalizzazione raggiunto. La prima categoria, “Full digital”, racchiude i soli otto capoluoghi di provincia (di cui sei metropolitani) che hanno ottenuto un risultato di almeno 75 punti su 100 in tutti e tre gli indici. Monza, avendo raggiunto o superato i 75 punti in due categorie su tre, rientra nella successiva categoria di comuni “altamente digitali”. In termini di classifica, Monza si posiziona in questa categoria alla pari di altri comuni come Brescia, Cremona, Padova, Torino, Verona.
“Il risultato di quest’anno testimonia i progressi ottenuti da Monza nell’ambito della digitalizzazione – osserva l’Assessore alla Transizione digitale Carlo Abbà – e permette di stabilire un ulteriore obiettivo: consolidare la posizione nei due indici più elevati e raggiungere la soglia dei 75 punti anche nella voce “Comuni aperti” così da poter raggiungere, nel 2025, lo status di città Full digital”.
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 10:40