Il sito web del Comune si rinnova grazie a un finanziamento PNRR

Contenuti e funzionalità riorganizzati in base alle Linee Guida AGID

14 giugno 2024

Il sito web del Comune si rinnova grazie a un finanziamento PNRR

E’ online da qualche giorno il nuovo sito web istituzionale del Comune di Monza www.comune.monza.it.

Il progetto di revisione dell’architettura dei contenuti e del design grafico, insieme all’attivazione di nuove funzionalità, è stato possibile grazie al finanziamento previsto dai fondi PNRR – Piano Nazionale di ripresa e resilienza per la PA digitale 2026 nell’ambito della - Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Il bando
Il Comune di Monza, che ha partecipato al bando promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) nel giugno 2022, ha affidato la realizzazione dell’infrastruttura a Maggioli SpA, per realizzare il portale rispettando rigorosamente le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

L’obiettivo principale è adeguare l’esperienza di navigazione e di consultazione dei contenuti e da parte degli utenti agli standard web di usabilità, accessibilità e design comuni per tutta la Pubblica Amministrazione.

In questo senso particolare attenzione è stata posta alla implementazione di possibilità per rendere accessibili i contenuti ad utenti disabili o con dotazioni tecnologiche ristrette.

Il lavoro svolto in questi mesi, coordinato dall’Ufficio Web – Servizio Comunicazione Istituzionale e Relazioni Esterne, ha coinvolto una rete di decine di redattori presenti nei vari uffici per aggiornare i contenuti e riorganizzarli privilegiando la logica del “servizio al cittadino”.

Le novità
Il sito presenta un nuovo design grafico, semplice e schematico e una nuova modalità di navigazione, più agevole sia da desktop che da mobile.
Lo sforzo compiuto è stato orientato anche a migliorare la chiarezza del linguaggio, la leggibilità dei testi e l’uniformità qualitativa delle immagini.

Come previsto dalla rigida tassonomia imposta da AgID le informazioni sono state riorganizzate a partire da quattro macrovoci essenziali: Amministrazione, con le informazioni relative alla gestione dell’ente dal punto di vista politico e amministrativo e con i riferimenti di contatto per uffici e settori; Novità, con notizie, comunicati e avvisi per restare aggiornati sulle ultime novità, opportunità e cosa succede nel territorio; Servizi, con informazioni dettagliate sui servizi, digitali e analogici, presentati tramite dettagliate guide descrittive; Vivere il Comune (eventi e luoghi), con le indicazioni relative ai  luoghi di interesse e agli eventi che riguardano il territorio comunale.

Segnalazioni, Prenotazioni, Contatti e Faq completano il servizio di assistenza e di contatto diretto con l’Ente.

Argomenti e siti tematici
Per cercare più facilmente un tema di interesse è possibile navigare il sito per argomenti, selezionandoli direttamente dalla homepage, nel “testalino” rosso in alto a destra: da qui si avrà accesso a tutte le pagine che attengono a una specifica tematica.
Per esplorare i contenuti di maggiore evidenza è possibile, inoltre, selezionare uno dei siti tematici sempre presenti in homepage tra cui: servizi online, amministrazione trasparente, albo pretorio e Consiglio Comunale.

Ascolto e work in progress
Il progetto prevede nuove implementazioni nelle prossime settimane, in un percorso di continua innovazione e miglioramento dei sistemi di comunicazione dell’Ente.
In questa prima fase potrebbero riscontrarsi ancora alcune difficoltà nella navigazione, dovute alla modifica al menu: per queste situazioni si invita ad effettuare ricerche di documenti e argomenti specifici privilegiando la navigazione interna al sito e non utilizzare i motori di ricerca più diffusi, che richiedono ancora qualche tempo per aggiornare le indicizzazioni.

L’asseverazione
A seguito del “go-live” avvenuto nei giorni scorsi, ora il Comune ha circa sei mesi di tempo per raffinare ulteriormente l’esperienza di navigazione e terminare i collaudi dei nuovi servizi - dopo la fase di test online in corso - prima di avviare l’operazione di asseverazione.
Tale verifica, che sarà eseguita direttamente dai tecnici di AgID per controllare l’effettiva rispondenza del nuovo sito ai 20 requisiti richiesti, potrà consentire al Comune di raggiungere l’esito positivo dell’asseverazione e dunque l’erogazione del finanziamento previsto, pari a 162.545 euro.

“Il nuovo sito web è costruito per fornire servizi di qualità: l’obiettivo è consolidare il ruolo del portale istituzionale quale punto di riferimento per trovare facilmente informazioni utili, tempestive e aggiornate, per presentare richieste o partecipare a bandi direttamente online. Dai cittadini attendiamo suggerimenti utili per migliorare ulteriormente gli aspetti relativi alla fruizione e all’uso del sito stesso”, spiega il Sindaco Paolo Pilotto.

Consulta tutti i progetti finanziati con i fondi PNRR