Inaugurazione targa a Raffaele Merelli - Medaglia d’Oro al Valor Militare

12 novembre 2018

In via Pacinotti, presso la Scuola Elementare Dante Alighieri dove lui stesso fu insegnante, è prevista lunedì 12 novembre 2018 la cerimonia di inaugurazione dell’altorilievo dedicato a Raffaele Merelli, dopo i lavori di restauro.

Il maestro, nato nel 1886 morì a Lokvica nell’ottobre 1916, dopo che si era arruolato volontario nel 29° reggimento fanteria della brigata Pisa della 21° divisione con il grado di sotto tenente. Il monzese fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “per essere uscito volontariamente dalle trincee, trascinando con impeto travolgente il suo plotone […] e pur ferito continuò il combattimento fino a conquistare la seconda linea avversaria […] Cadde mentre i suoi soldati completavano la vittoria”.

La targa commemorativa, che dal 1923 campeggia all’ingresso della scuola, è stata oggetto di un recente restauro: per questo, in chiusura delle cerimonie cittadine per il Centenario della Vittoria, il Comune – in collaborazione con la Scuola Primaria e con l’UNUCI – organizza la cerimonia commemorativa, alla presenza del Sindaco di S. Ginesio (MC) Giuliano Ciabocco, il paese natale di Merelli.