#iovedolestelle: la Villa Reale si tinge di viola

14 febbraio 2022

La città di Monza partecipa alla campagna di sensibilizzazione #iovedolestelle, mettendo a disposizione il suo monumento più simbolico.

Lunedì 14 febbraio la Villa Reale si tingerà di viola in occasione della «Giornata Internazionale dell’Epilessia», organizzata dalla «International League Against Epilepsy» («ILAE») ed in Italia dalla «Lega Italiana Contro l’Epilessia» («LICE») e dalla «Fondazione Epilessia LICE onlus» e su specifica richiesta del Dipartimento di Neurofisiologia Pediatrica dell'Ospedale San Gerardo.

“Vogliamo sensibilizzare i cittadini su questa malattia neurologica cronica per aumentarne la comprensione – dichiara il Sindaco Dario Allevi – E’ fondamentale la conoscenza affinché si possa coinvolgere tutta la comunità a riflettere su problemi intorno ai quali è doveroso fare informazione. Solo così si possono acquisire gli strumenti necessari ad affrontare questa patologia, non solo dal punto di vista medico e psicologico, ma, anche sotto il profilo sociale e culturale”.

L'epilessia è la seconda malattia neurologica nel mondo per prevalenza: sono circa 65 milioni gli epilettici nel mondo, di cui 6 milioni in Europa e 500/600mila in Italia.