La ciclabile di via Correggio arriverà fino a viale Sicilia senza interruzioni

Il 17 e 18 giugno al via i lavori per il nuovo tratto di 70 metri delimitato da cordoli

6 giugno 2024

La ciclabile di via Correggio arriverà fino a viale Sicilia senza interruzioni

Niente più interruzione per la ciclabile di via Correggio tra il civico 15 e l’incrocio con Viale Sicilia.
Grazie ai lavori, già in programma per il 17 e 18 giugno, il percorso ciclabile esistente sarà prolungato per i 70 metri necessari a completare l’intero tracciato, eliminando così la pericolosa interruzione che esiste ad oggi.
Per mettere in sicurezza il nuovo tratto saranno installati appositi cordoli di gomma.

La tutela degli utenti più esposti
Con la posa dei cordoli di sicurezza, il nuovo segmento di ciclabile verrà fisicamente separato dalla strada senza apportare modifiche alla larghezza della carreggiata, così da non causare difficoltà di transito alle auto e ai mezzi del trasporto pubblico locale e consentire al contempo ai pedoni e agli utenti della ciclabile di percorrerla protetti dal traffico veicolare.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, nei giorni precedenti sarà posizionato un divieto di sosta in corrispondenza del tratto interessato, dove al momento si trovano una dozzina di spazi adibiti a parcheggio.

Una rete di ciclabili
Con questo intervento la ciclabile non solo trova continuità in via Correggio, ma andrà a connettersi con la pista di futura realizzazione che servirà viale Sicilia nel tratto compreso tra via Correggio e viale Stucchi.

In questo modo il Comune intende migliorare la sicurezza dell’utenza più esposta e perseguire l’obiettivo di connettere i tratti di ciclabili già esistenti così da rafforzare una rete di percorsi sempre più capillare.