La community “Dementia Friendly” di Monza sbarca sui social

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer

20 settembre 2024

La community “Dementia Friendly” di Monza sbarca sui social

Una pagina pubblica su Facebook è lo strumento scelto dalla “Dementia Friendly Community di Monza” per promuovere e divulgare meglio le tante iniziative della città dedicate alle persone affette da fragilità cognitive.

All’interno della pagina sarà possibile trovare iniziative ed eventi promossi sul territorio cittadino ma anche contenuti informativi sul tema dell'invecchiamento e delle fragilità cognitive.

Alla redazione della pagina Facebook, il cui progetto è coordinato dai Servizi Sociali del Comune di Monza, contribuiscono le cooperative sociali Nuovo Solco e La Meridiana, Rsa Sant'Andrea e l'RSA Don Angelo Bellani, le associazioni Caritas Monza e Confcommercio Monza e Circondario, l'Istituto Leone Dehon e Humanitude Italia.

“Tutti insieme vogliamo aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale, in modo da permettere alle persone fragili ed ai loro familiari di partecipare alla vita attiva della comunità e migliorare la loro qualità di vita”, si legge nel primo post pubblicato per il lancio della pagina.

Le Comunità amiche di persone con demenza
Il progetto nasce a Monza nel 2018, quando il Comune ha accolto la richiesta di Federazione Alzheimer Italia di aderire alla rete delle comunità amiche delle persone con demenza.

Le Comunità Amiche delle Persone con Demenza possono essere una città, un paese o una porzione di territorio, in cui le persone con fragilità cognitive sono rispettate, comprese, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della comunità.

“Siamo impegnati a creare una città più accogliente e inclusiva. Il che significa affrontare la demenza sia in ottica preventiva sia prendendo in cura le persone, i loro caregiver, le loro famiglie colpite dalla patologia. Il nostro obiettivo è aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza dei nostri cittadini su questa condizione”, ha osservato l’Assessore al Welfare e Salute Egidio Riva.

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2024, 13:14