Descrizione
Arriva nelle biblioteche “MGB: Mi Gioco la Biblioteca”, il torneo ad accesso gratuito organizzato da BRIANZABIBLIOTECHE e ideato per celebrare l’International Games Month (IGM) 2024, dedicato a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni iscritti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario.
Il torneo si terrà dal 16 al 23 novembre 2024 e vedrà coinvolte le biblioteche di Briosco, Cesano Maderno, Macherio, Meda, Monza, Muggiò, Seregno e Sovico, offrendo un’occasione di gioco e socializzazione.
A Monza, nello specifico, l’evento farà tappa in Biblioteca Civica e nella Biblioteca dei Ragazzi nel pomeriggio di sabato 16 novembre, il 19 novembre presso il Punto Biblio San Fruttuoso a cura della biblioteca San Rocco e il 23 novembre approderà infine nelle biblioteche di San Gerardo, Triante e Cederna.
Modalità di Gioco
Il torneo “MGB: Mi Gioco la Biblioteca” si svolgerà in squadre composte da quattro partecipanti.
Ciascun giocatore potrà cimentarsi in più sfide, fino a un massimo di tre per gioco, accumulando punti su una scheda dedicata.
Il vincitore sarà colui che otterrà il punteggio complessivo più alto, decretando così anche la vittoria per la propria biblioteca di appartenenza.
I partecipanti che si classificheranno al 1°, 2° e 3° posto saranno premiati sabato 14 dicembre.
Un Torneo Premiato da AIB.
Questo progetto è stato premiato nell’ambito del concorso “La sfida per IGM 2024” dell’Associazione Italiana Biblioteche, che promuove il valore del gioco nelle biblioteche e il suo ruolo nell’International Games Month 2024.
Un traguardo che ha reso possibile la realizzazione del torneo e che testimonia l’impegno delle biblioteche della Rete nella promozione culturale e sociale del valore del gioco.
Giocare in Biblioteca
Le 47 biblioteche del sistema BRIANZABIBLIOTECHE stanno sempre più arricchendo le proprie collezioni con giochi da tavolo, strumenti che possono incentivare la socializzazione, l’inclusività, il pensiero critico e lo spirito di collaborazione. Le biblioteche, tramite i giochi, si trasformano in spazi dove tutte le generazioni possono trovare occasioni di aggregazione e crescita, non solo legate alla lettura, ma anche alla narrazione, al divertimento e allo sviluppo personale.
Collaborazioni Territoriali
Il progetto è stato realizzato con il supporto di varie realtà locali: La Grande Casa, Board-Ello, Fantamagus, Semper Ludens e Senzacoperchio.
Queste collaborazioni arricchiscono ulteriormente il torneo, garantendo il coinvolgimento attivo della comunità e valorizzando il territorio.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito brianzabiblioteche o contattare direttamente le biblioteche aderenti all’iniziativa.
“Il torneo – osserva l’Assessore alle Biblioteche Viviana Guidetti - sarà un’ottima occasione per coinvolgere giovani e giovanissimi nelle attività, mostrando loro la pluralità delle proposte delle biblioteche di oggi, che non sono soltanto luoghi di studio e lettura ma che possono anche essere fondamentali contenitori di attività e vita cittadina, offrendo occasioni d’incontro e apprendimento che vanno al di là delle funzioni più tradizionali che ricoprono”.
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 16:08