Nasce la prima “Academy” di Monza per la polizia Locale

16 febbraio 2024

Prenderà il via a partire dal mese di marzo la prima edizione a Monza del percorso di formazione di base per agenti di polizia locale in collaborazione con ANCI Lombardia. Lo ha stabilito la Giunta Comunale approvando l’avvio del primo modulo di formazione attraverso un accordo che vede l’Amministrazione e ANCI assieme nell’organizzazione del corso, dopo che anche il recente processo di selezione di nuovo personale è stato promosso in collaborazione con ANCI. Al corso parteciperanno 12 agenti del Comando di via Marsala della Polizia Locale di Monza e 28 provenienti da Comandi di tutta la Lombardia.

Il Corso. Il percorso di formazione di base – diviso in tre moduli della durata totale di 370 ore - inizierà con il modulo 1, propedeutico al ruolo, per un totale di 167 ore di docenza e toccherà i temi dell’identità di ruolo e delle competenze trasversali, istruendo gli agenti in merito allo svolgimento delle funzioni di tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, di polizia amministrativa, stradale, ambientale e giudiziaria. Oltre a sviluppare conoscenze normative e capacità operative, compresa la parte teorica per il conseguimento della patente di servizio, è anche previsto l’addestramento all’uso degli strumenti di autotutela. Parte del corso sarà composta da momenti di lezione frontale nei quali esperti di polizia locale presentano la normativa di riferimento e le procedure per applicarla, ma non mancheranno i momenti di confronto e partecipazione attiva degli agenti. Sono inoltre programmate attività di esercitazione sul campo, così da sperimentare concretamente quanto appreso in aula.

Specifica attenzione verrà riservata alla preparazione degli agenti alle modalità d’interlocuzione con i cittadini, specialmente nei frangenti di sinistri stradali con danni alle persone. I docenti del percorso sono formatori, docenti universitari, professionisti esperti, magistrati per le materie di diritto penale e procedura penale, comandanti, ufficiali e agenti di polizia locale – provenienti anche da Comandi esterni - di comprovata esperienza nella formazione per la polizia locale.

ANCI Lombardia, tramite l’accordo, si impegna ad attuare quanto previsto dal progetto formativo seguendo la parte relativa alle docenze attraverso gli incarichi e coprendo la parte di spesa relativa all’ingaggio dei docenti, pari a 27.244 € sui 34.900 € di spese totali per il primo modulo da 167 ore. Il Comune di Monza offre invece quale sede organizzativa del corso il Comando di Polizia locale di via Marsala, coprendo la restante spesa di 7.656 € che comprende gli interventi per i materiali (4.048 €), le spese amministrative (2.650 €) e le spese per gli spazi di formazione (958 €).

“Siamo fieri di poter ospitare in città un’Academy – afferma l’Assessore Alla Polizia Locale Ambrogio Moccia – dove gli agenti, grazie al prezioso contributo di ANCI Lombardia, saranno seguiti da professionisti di diversi campi che portano con sé la propria esperienza ed il proprio sapere. In questo modo offriamo al personale in forza a Monza la possibilità di formarsi in città, fungendo al contempo da importante appoggio ad altri territori della Lombardia”.

“La possibilità di erogare anche la formazione obbligatoria a favore dei nuovi Agenti di polizia locale è un’ulteriore e preziosa tessera di un mosaico più complessivo che la nostra Associazione sta convintamente realizzando in collaborazione con il Comune di Monza – osserva il Presidente di ANCI Lombardia Mauro Guerra – con l’obiettivo di offrire a tutti i Comuni lombardi opportunità di reclutamento del personale più snelle ed efficaci, curandone tutte le fasi a partire dalla selezione iniziale fino alla formazione dei neo-assunti”.