Parcheggi: dal 4 agosto 1800 stalli riservati ai residenti della zona Stadio - Polo Sportivo

Il provvedimento a tutela degli abitanti del quartiere

17 luglio 2024

Partiranno lunedì 29 luglio i lavori per riservare ai residenti e ai domiciliati nella Zona a Particolare Rilevanza Urbanistica (ZPRU) del Polo Sportivo - nei pressi dell’U-Power Stadium – circa 1800 stalli di sosta in occasione dei grandi eventi sportivi a rilevanza viabilistica, tra cui le partite del campionato di calcio.

I nuovi parcheggi gialli entreranno in funzione a partire da 4 agosto con una applicazione sperimentale fino al 31 dicembre che consente la possibilità di apportare eventuali ulteriori integrazioni.

L’obiettivo
Lo scopo del provvedimento è tutelare gli abitanti del quartier nelle vie che rischiano di diventare particolarmente congestionate durante lo svolgimento di eventi come le partite di Serie A, concerti o eventi all'U-Power Stadium e all'Autodromo, riservando durante queste occasioni i posteggi gialli ai soli residenti.

Le vie coinvolte
I parcheggi coinvolti dal nuovo regolamento interesseranno tutta l’area individuata dalla ZPRU, composta dalle seguenti vie: via E. Baioni; via G. Bertacchi; via F. Brunelleschi; via A. Bucci; via Cantalupo; via A. A. Correggio; via G. de Chirico; via della Gera; via della Guerrina; via L. della Robbia; via G. Fattori; via Fidia; via C. E. Gadda; via L. Kullmann; via S. Lega; v.le Libertà; via A. Mantegna; via A. Mazzucotelli; via A. Modigliani; via G. Morandi; via A. Negri; via I. Nievo; via G. Papini; via P. Pellegrini; via G. Pellizza da Volpedo; via G. Previati; via A. Poliziano; v.le Sicilia; v.le G. B. Stucchi; via G. B. Tiepolo; via E. Usuelli; via don A. Valentini; via G. Vasari; via L. Zuccoli.

Un contrassegno per i permessi di sosta
A partire dal 4 agosto i residenti, i domiciliati e i lavoratori nell’area individuata possono richiedere on line il permesso di sosta a Monza Mobilità.

Il contrassegno gratuito da esporre sul cruscotto, non riproducibile, riporta gli estremi del veicolo, il numero progressivo e la data di fine della validità, di durata biennale.
L’istanza di rinnovo dovrà essere presentata almeno 30 giorni prima della scadenza.

Chi può richiedere il pass
Il permesso è riservato ai residenti anagrafici e domiciliati all’interno dei confini della ZPRU, proprietari o utilizzatori dell’autovettura da parcheggiare e ai titolari e dipendenti di attività con sede operativa nelle località indicate.
Il veicolo deve essere un’autovettura (o autocarro di massimo 5 metri di lunghezza) adibita al trasporto di persone con al massimo nove posti.
Sono invece esentati dal divieto i veicoli delle Forze dell’Ordine; i mezzi di soccorso o per servizi funebri quando la sosta dipende da cause di servizio; i veicoli delle persone diversamente abili, purché dotati di contrassegno valido.

I parcheggi per i non residenti
Per tutti coloro che frequentano lo stadio e per i supporter delle squadre ospiti sono a disposizione un totale di 2.376 posti auto, di cui 1.866 per i tifosi di casa e 510 per gli ospiti, suddivisi tra il parcheggio Azzurro in zona ex-fiera al prezzo di €5 e i parcheggi Arancione e Verde di viale Stucchi alla tariffa di €10, come da Delibera di Giunta Comunale n.283/2023.
Informazioni sempre aggiornate per ogni partita in calendario sono online sul sito Monza Mobilità

Le ZPRU: cosa sono
Le ZPRU sono zone con particolari esigenze di regolazione del traffico veicolare e della sosta, per via della conformazione delle strade o a causa di elementi di rilevanza storica, artistica o ambientale.

A Monza le ZPRU attualmente individuate sono 8: ZPRU Centro; ZPRU Stazione; ZPRU S. Carlo – S. Gottardo; ZPRU S. Biagio; ZPRU Villa Reale; ZPRU S. Gerardo – Borgo Bergamo; ZPRU Polo Sportivo; ZPRU Ospedale – Parco.

La riorganizzazione del sistema di gestione della sosta in occasione dei grandi eventi – afferma l’Assessore alla Mobilità Giada Turato - aiuterà a limitare i fenomeni di sosta selvaggia in un’area della città interessata da ingenti afflussi di utenti. Con la realizzazione della ZPRU Stadio si concretizza così un’altra azione del PUMS che ha lo scopo di ottenere una viabilità meno congestionata con l’obiettivo di una Monza più accogliente e sostenibile”.

“Si tratta di cercare il giusto equilibrio tra le esigenze dei cittadini residenti e le necessità degli sportivi. Le strisce gialle garantiranno la tranquillità dei residenti- spiega il Sindaco Paolo Pilotto – e i cinque euro richiesti a chi frequenta lo stadio per eventi sportivi equivalgono a poco più di un euro all’ora per il parcheggio”.