Descrizione
Sono quattro i minorenni ritenuti responsabili del grave danneggiamento del monumento sul Ponte dei Leoni, avvenuto nelle prime ore del 1° gennaio 2026. I giovani, tutti di nazionalità italiana, risiedono nel territorio di Monza e della Brianza. Le indagini avviate dagli operatori della Polizia di Stato della DIGOS della Questura di Monza e Brianza, unitamente agli operatori della Polizia Locale di Monza, con il contributo del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale Lombardia. L’accertamento dei fatti è stato possibile grazie a: analisi delle immagini della videosorveglianza comunale, acquisizione ed esame di contenuti diffusi sui social network, nonché perquisizioni domiciliari, personali e informatiche delegate dall’Autorità Giudiziaria.
I giovani identificati hanno 15 e 17 anni (tre ragazzi di 17 anni e uno di 15 anni) e sono stati segnalati alla Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Milano per rispondere in concorso tra loro, a vario titolo, delle ipotesi di reato previste dagli articoli: 518-duodecies c.p. – danneggiamento di beni culturali e 703 c.p. – accensioni ed esplosioni pericolose. Alla responsabilità penale dei minori si aggiunge anche la responsabilità risarcitoria degli esercenti la responsabilità genitoriale, che potranno essere chiamati a rispondere civilmente delle condotte dei figli minorenni.
Sono in corso le valutazioni della Divisione Anticrimine per l’adozione delle misure di prevenzione previste dal cosiddetto “Decreto Caivano”, come l’avviso orale per i minorenni, e il Daspo Willy – DACUR – Divieto di accesso alle aree urbane - finalizzate a contrastare comportamenti antisociali e a richiamare i giovani e le famiglie al rispetto della legalità. Proseguono gli approfondimenti investigativi per definire compiutamente l’ambito degli autori del reato e ulteriori eventuali responsabilità.
Intanto da ieri mattina la statua danneggiata è stata messa in sicurezza con un ponteggio che ne protegge le parti rovinate, in attesa di definire con la Soprintendenza la tipologia di intervento di restauro da attuare. I lavori saranno affiancati, da parte del Comune, da un’operazione già prevista di pulizia approfondita delle parti lapidee e marmoree di tutto lo storico Ponte dei Leoni.
Contenuti correlati
- Consiglio Comunale: report delle attività del 2025
- 8,5 milioni di Euro per migliorare i sistemi di mobilità urbana a Monza
- La Giunta approva il Masterplan per il comparto produttivo di via Pompei
- I colori del Carnevale 2026: festa e spettacoli in centro da sabato 14 febbraio
- Giorno del Ricordo: martedì 10 febbraio la cerimonia in via Martiri delle Foibe
- Alessandro Francioni sarà il nuovo Direttore Generale del Comune di Monza
- Farmaci disponibili presso le 11 Farmacie Comunali di Monza
- Atti amministrativi online: importanti cambiamenti informatici negli uffici comunali
- Dirigenti Comunali: dal 16 febbraio il dott. Giorgio Gariboldi alla guida dei Servizi Sociali
- Il 30 gennaio i Musei Civici inaugurano la mostra: IO TI VEDO COSI'
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 09:18