Descrizione
Proseguono le indagini congiunte da parte del Comando della Polizia Locale di Monza e della Questura di Monza e Brianza, dopo lo sfregio della statua marmorea posta sullo storico Ponte dei Leoni, nel centro cittadino.
Grazie al lavoro investigativo e al confronto delle immagini raccolte dal sistema di videosorveglianza della città – oggi dotata di 340 telecamere - gli agenti, nelle prime ore di venerdì 9 gennaio, hanno eseguito le perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica per i minori.
Le stesse hanno fornito riscontri positivi rispetto alle ipotesi investigative formulate fin dalle prime ore successive all’accaduto, grazie alla stretta collaborazione consolidata tra la Digos - Divisione investigazioni generali e operazioni speciali di Monza e la Polizia Locale.
A seguito delle operazioni della mattina di venerdì diversi materiali sono stati posto sotto sequestro e alcuni dei responsabili dell’atto identificati. Mentre proseguono in queste ore le attività di polizia, il Sindaco Paolo Pilotto ha provveduto a sporgere denuncia, che verrà trasmessa alla Procura della Repubblica per i minorenni.
Contenuti correlati
- “Giovani Protagonisti”: il Comune finanzia otto progetti dedicati agli under 35
- Casa Borgazzi 67: uno spazio accogliente per persone senza dimora
- Via Aquileia: a giorni la gara per la nuova passerella pedonale
- Imbrattate le due “Pietre d’inciampo” gemelle di via Pascarella
- Ponte dei Leoni: la Giunta approva il progetto esecutivo per il restauro
- Sabato 25 aprile, il programma delle celebrazioni in città
- Canta, prega, ama: dal 7 al 17 maggio riecco Monza Visionaria
- Le “Pulizie di Primavera” per prendersi cura di Monza
- Inaugurato il nuovo Centro Cottura Comunale
- Pulizia straordinaria di strade e marciapiedi
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 13:51