Raccolta differenziata: dal 29 ottobre al 1 dicembre la distribuzione annuale dei sacchi gialli e rossi

Fino al 26 ottobre, chi avesse terminato la dotazione annuale 2024 dei sacchi rossi, potrà ritirarli il sabato mattina presso due punti di distribuzione, aperti dalle 9.00 alle 13.00

11 settembre 2024

E’ in programma a partire dal prossimo 29 ottobre la distribuzione annuale dei sacchi per la raccolta differenziata, che proseguirà per cinque settimane e che coinvolgerà tutti i residenti o i domiciliati a Monza e i titolari TARI: 51.418 le utenze domestiche registrate e 4718 le non domestiche.

I cittadini potranno così ottenere i sacchi gialli per plastica e lattine e i sacchi rossi per il secco residuo necessari alla corretta esecuzione della raccolta differenziata in città, presentandosi nei 10 centri di distribuzione con tessera sanitaria o con un proprio documento d’identità.

Le utenze non domestiche potranno invece ottenere i sacchi rossi con il tag per il secco residuo.

I punti di distribuzione
A partire da martedì 29 ottobre per un periodo di 5 settimane saranno disponibili 10 punti di distribuzione in città collocati nei 10 quartieri,  la cui posizione sarà consultabile a breve sul portale monzapulita

Le persone con difficoltà motorie impossibilitate a delegare un’altra persona possono richiedere la consegna dei sacchi a domicilio: per loro sarà messo a disposizione un apposito numero verde.

Fino al 29 ottobre
Chi avesse terminato la dotazione annuale assegnata per il 2024 potrà ritirare nuovi sacchi ogni sabato mattina presso due punti di distribuzione, aperti dalle 9.00 alle 13.00, a partire da sabato 14 settembre:

• in via Carrà c/o la sede di Impresa Sangalli
  • al Centro Civico Liberthub di viale Libertà, parcheggiando facilmente nell’attiguo posteggio di via Modigliani.

Distribuzione automatica dal 2025
Il Comune di Monza sta avviando le procedure amministrative per introdurre la distribuzione automatica annuale dei sacchi a partire dal 2025.
10 erogatori saranno installati in luoghi facilmente accessibili e sicuri per consentire gli approvvigionamenti in autonomia.

“Ringrazio i cittadini che si impegnano ogni giorno a ridurre gli sprechi: grazie al loro impegno otteniamo dati sempre migliori sulle percentuali di raccolta differenziata. La condivisione costante sull’educazione ambientale e sul senso civico, l’invito ripetuto a non abbandonare i rifiuti domestici, l'impegno quotidiano della Amministrazione per migliorare la realizzazione del contratto di spazzamento e raccolta potranno ulteriormente contribuire a rendere Monza una città più pulita”, ha detto il Sindaco Paolo Pilotto.

Le quantità
La dotazione di sacchi in distribuzione copre le necessità di un anno: si tratta di 52 sacchi gialli da 110 litri per la plastica e le lattine, mentre il numero di sacchi rossi con tag da 40 lt per il secco residuo dipende dalla numerosità del nucleo familiare. Verranno consegnati 52 sacchi per i nuclei con 1 o 2 componenti; 78 sacchi per i nuclei con 3 o 4 componenti e 130 sacchi per i nuclei con 5 o più componenti.

Per chi necessitasse di ritirare i sacchi rossi per utenze non domestiche, il numero di sacchi è di 52 unità da 110 lt. Gli amministratori condominiali, infine, possono ritirare 52 sacchi di cortesia condominiali.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 10:32