Salta al contenuto principale

Referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026

Termini e modalità di esercizio dell'opzione di voto degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

Data :

20 gennaio 2026

Referendum costituzionale 22 e 23 marzo 2026
Municipium

Descrizione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica con il quale è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Si vota domenica 22 marzo, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. A seguire ci sarà lo scrutinio.

ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEL VOTO IN ITALIA DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO:
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. Possono votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa. Il modulo di richiesta, da inoltrare all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, deve essere inviato entro il 24 gennaio 2026.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 15:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot