Riparte il progetto «Nonni Civici»

Riparte il progetto «Nonni Civici»

Data :

29 ottobre 2021

Municipium

Descrizione

È pronto a ripartire il progetto «Nonni Civici» per «reclutare» volontari che, muniti di apposita pettorina e tessera di riconoscimento, garantiranno la sicurezza degli alunni durante l’ingresso e l’uscita dalle scuole.

Un’opportunità per rafforzare il senso di comunità. «L’attività dei “Nonni Civici” – spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – è di fondamentale supporto a quella della Polizia locale per facilitare l’entrata e l’uscita dalle scuole degli alunni nei momenti di intenso traffico, oltre a essere anche un’attività educativa per quel che riguarda il rispetto delle regole del Codice della strada. Sono figure di riferimento utili, conosciute ed affidabili per le bambine e i bambini della scuola, per i loro genitori e per gli insegnanti. Il loro contributo è fondamentale per rafforzare il senso di comunità, dedicare il proprio tempo libero ai bambini significa investire sul futuro».

I compiti. Il compito dei «nonni civici», coordinati dal Comando di via Marsala, sarà quello di accompagnare gli alunni delle scuole nella fase di attraversamento della strada per prevenire possibili situazioni di pericolo che possono mettere a rischio la loro sicurezza durante l'ingresso e l'uscita dagli istituti scolastici. I «nonni civici» saranno impegnati nella scuola più vicina alla loro residenza o, comunque, nel quartiere in cui vivono.

La formazione. I «nonni civici», prima di diventare operativi, dovranno frequentare presso la sede della Polizia Locale un corso di formazione di due mezze giornate durante il quale saranno date tutte le informazioni in merito al servizio di svolgere. Concluso il percorso di formazione, i nuovi «nonni civici» affiancheranno gli altri otto che già prestano servizio presso le scuole «Zara», «Bellani», «Rodari», «Pianeta Azzurro», «Anzani», «Omero», «Pertini» e «Munari». A tutti i «nonni civici» è garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni.

Tempi e modi. L’avviso pubblico è rivolto a tutti i cittadini tra i 50 ed i 75 anni, residenti o domiciliati a Monza. Per iscriversi bisogna recarsi presso lo Sportello al cittadino in piazza Carducci (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13, giovedì dalle 8.30 alle 16; sabato dalle 8.30 alle 12) oppure presso il Centro Civico del loro quartiere o presso il Comando della Polizia Locale (via Marsala, 13 - tel. 039/28.16.207 - 229 - email plstaff@comune.monza.it) entro il 28 febbraio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot