Sabato 19 ottobre torna il Campus di orientamento

Partecipano tutte le scuole superiori di Monza e 8 centri di Formazione Professionale

15 ottobre 2024

Sabato 19 ottobre torna il Campus di orientamento

Sabato 19 ottobre 2024 ritorna il Campus di orientamento alle scuole superiori e alla formazione professionale per gli studenti di terza media e per le loro famiglie: un’opportunità per avere uno sguardo d’insieme sugli Istituti Superiori e i Centri di Formazione Professionale, per informarsi e orientarsi nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.

L’evento, organizzato in collaborazione con la cooperativa Spazio Giovani Impresa Sociale e l’Istituto Olivetti, si terrà dalle 9 alle 17 presso la Scuola Media Teresa Confalonieri in via San Martino 4.

Gli istituti partecipanti
Parteciperanno, presentando la loro offerta formativa, tutte le 16 Scuole superiori di Monza, statali e paritarie (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) e 8 Centri di Formazione Professionale del territorio.
L’ingresso è gratuito e rivolto agli studenti monzesi e alle loro famiglie.
Gli studenti di terza media riceveranno il pass d’ingresso direttamente dalle loro scuole e saranno poi guidati all’interno del Campus da personale esperto.

La novità
Quest’anno mediatori linguistici accompagneranno le famiglie e gli studenti con un’attenzione particolare alla lingua araba, spagnola e bangla.
Saranno presenti anche gli operatori dei Centri di Animazione Socio Educativa organizzati dal Comune e del Terzo Settore che offrono aiuto allo studio e attività educative e per il tempo libero a ragazzi e ragazze tra 11 e 16 anni.

Le iniziative per l’orientamento scolastico
Il Campus di Orientamento fa parte del sistema di iniziative per l’orientamento scolastico proposte dal Settore Istruzione del Comune ad integrazione delle attività delle Istituzioni Scolastiche: la guida online all’offerta formativa sul territorio, il calendario online degli openday per la prosecuzione degli studi e i percorsi di orientamento all’interno dei cinque Centri di animazione Socio Educativa comunali.
È possibile ottenere maggiori informazioni anche contattando l’Ufficio Orientamento del Comune di Monza al numero 0392359071 o all’indirizzo email orientamento@comune.monza.it.

“Aiutare i ragazzi e le famiglie a scegliere la loro strada in modo consapevole – spiega il Sindaco e Assessore all’Istruzione Paolo Pilotto – è uno snodo fondamentale per chi dalla scuola media intraprende un nuovo percorso educativo e di crescita personale”.

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 09:40