Descrizione
Convegni, concerti e presentazioni di libri
Così la città celebrerà, nell’arco delle prossime 6 settimane, la giornata mondiale della salute mentale che ricorre il 10 ottobre, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi legati alla salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni.
Gli appuntamenti
Si inizierà il 9 ottobre, alle ore 21:00, presso il Cine Teatro di Triante con un convegno tenuto da Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, nonché presidente della Fondazione Minotauro di Milano e docente all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il suo intervento, dal titolo “Quali relazioni costruire con i nostri figli e studenti?”, tratterà il tema del rapporto tra adulti e giovani, fondamentale per il benessere psicologico di quest'ultimi.
Si proseguirà il 10 ottobre, alle ore 18:00 alla Biblioteca dei Barnabiti, con “Le parole delicate”: presentazione di un libro fotografico curato da Franco e Franca Basaglia sulla condizione manicomiale. In collaborazione con il Consorzio Comunità Brianza.
L’appuntamento successivo sarà il 23 ottobre alle ore 18:00, presso la Sala Picasso del Teatro Binario 7, con il concerto letterario “Alda Merini: Ombre e ciclamini”. L’evento, curato dalla casa della Poesia di Monza, sarà un omaggio alla grande poetessa.
Infine, il 14 novembre alle ore 21:00 sempre al Teatro Binario 7, si terrà lo spettacolo teatrale “Trame di follia”, presentato dalla compagnia I Rabdomanti, un’opera che esplorerà in modo creativo e coinvolgente il delicato tema della malattia mentale. A cura di Zeroconfini onlus.
Durante la settimana, dal 9 al 14 ottobre, presso la Biblioteca del Centro Civico San Gerardo sarà infine possibile visitare una mostra di dipinti realizzati dagli utenti del Centro Psico-Sociale (CPS).
“Il benessere mentale – osserva l’Assessore al Welfare Egidio Riva - è una componente fondamentale della nostra salute. È un tema molto spesso sottovalutato, che interessa un numero crescente di adolescenti e giovani adulti. Attraverso gli eventi in calendario intendiamo promuovere consapevolezza diffusa sull’importanza del benessere mentale, contrastare lo stigma negativo associato ai disturbi psicologici e psichiatrici, e favorire e l’incremento degli interventi a promozione della salute mentale”.
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 17:49