Descrizione
Si terrà domani, sabato 18 novembre alle ore 10.00 l’inaugurazione del centro civico Triante, in via Monte Amiata 21.
Lo spazio comunale è stato ricavato grazie alla ristrutturazione dei locali dell’ex casa del custode della Scuola Leonardo, con uno stanziamento di 100.000 euro inserito nel 2013 nel piano delle opere pubbliche, cui si sono aggiunti 80.000 euro per gli allestimenti.
Il centro sarà operativo dal prossimo mercoledì 22 novembre con l’erogazione dei servizi comunali, mentre i corsi per il tempo libero avranno inizio dal gennaio 2018.
“Da domani anche i cittadini di Triante avranno un luogo dove poter sbrigare alcune dello loro pratiche comunali - spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni alla vigilia dell’inaugurazione – Di questo siamo particolarmente felici, dopodichè stiamo studiando un nuovo progetto per i dieci centri civici presenti in città, una sfida ambiziosa che richiede di trovare un corretto equilibrio tra sostenibilità economica e il servizio anche di ascolto e partecipazione che questi luoghi sanno offrire ai quartieri”.
Gli spazi del centro civico. Secondo quanto stabilito dalla convenzione, la scuola media Leonardo utilizzerà i locali dello spazio polifunzionale per tre mattine alla settimana, dalle 8.30 alle 13.50, secondo il calendario scolastico. Nelle restanti giornate l’attività sarà gestita dal Comune.
Il catalogo dei servizi comunali. In orario d’ufficio i cittadini potranno rivolgersi al centro civico per richiedere i seguenti servizi: Urp di quartiere; assistenza servizi comunali on line; prenotazione appuntamento per carta d’identità elettronica; prenotazione e riconsegna certificazione stato civile; prenotazione e riconsegna tessere elettorali; affitti sale (con prenotazione); informazioni e iscrizioni sul volontariato civico; promozione e supporto all’elaborazione dei patti di collaborazione; distribuzione modulistica 730.
Altri servizi: secondo quanto concordato con i rappresentanti della Consulta di quartiere, secondo un calendario di orari prestabiliti, sarà possibile inoltre usufruire di: segretariato sociale, sale studio, vigile di quartiere, servizio anagrafe, corsi civici e incontri con la consulta stessa.
Scheda: 10 centri civici per Monza
- Nel maggio del 2012 sono stati istituiti i Centri Civici di quartiere nelle strutture che prima erano sedi delle Circoscrizioni, soppresse dalla legge 42/2010. A queste sedi comunali se ne sono aggiunte delle nuove.
- La città di Monza é suddivisa in dieci quartieri, in ciascuno dei quali è presente un Centro Civico.
- Il centro civico di quartiere è sede degli uffici decentrati del Comune, primo contatto dell’istituzione con i cittadini e luogo di partecipazione attiva. Oltre all’erogazione dei servizi polifunzionali, il centro civico è luogo di incontro e di aggregazione sociale al fine di rafforzare i legami di comunità locale, attraverso l’amministrazione condivisa e la cura dei beni comuni.
- I dieci centri sono: Centro - San Gerardo; San Carlo - San Giuseppe; Libertà; Sant’Albino; Cederna - Cantalupo; Regina Pacis - San Donato; San Rocco; Triante; San Fruttuoso; San Biagio - Cazzaniga.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 14:59