Teatro Manzoni: con la stagione 2021/2022 rinasce lo spettacolo dal vivo di qualità

29 aprile 2022

Il teatro ritrova il suo pubblico
Sono numeri che riportano la speranza di una ripresa autentica dello spettacolo dal vivo quelli registrati dal Teatro Manzoni di Monza a stagione quasi conclusa.
Un cartellone che ha segnato il vero ritorno a teatro dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria e che – dopo un avvio inevitabilmente condizionato dall’evoluzione della situazione pandemica e dalle misure che hanno interessato il settore dello spettacolo dal vivo – col passare delle settimane è tornato a far segnare numeri importanti, con serate sold out.

La ripartenza si è contraddistinta da una programmazione articolata e di qualità: i dati confermano che il pubblico ha dato fiducia al Teatro comunale apprezzando la coraggiosa scelta dell’Amministrazione di progettare per intero la stagione 2021/2022.
Per spettacoli come ‘Il marito invisibile’ (di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Marina Massironi) nella sezione ‘Grande Prosa’, come il one man show di Maurizio Lastrico (sezione Teatro comico & Cabaret) o come ‘La mia vita raccontata male’ (scritto dal premio Strega Francesco Piccolo e interpretato da Claudio Bisio, nella sezione Altri Percorsi), il Manzoni ha registrato presenze sorprendenti che hanno consentito di tornare alle atmosfere dello spettacolo dal vivo pre-Covid.
Il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale va alla direttrice artistica Paola Pedrazzini, che ha fortemente creduto nel progetto e nel valore terapeutico del teatro quale simbolo di rinascita dopo un biennio a dir poco difficile.

La presenza dei più giovani tra gli abbonati e non solo è un aspetto vitale per un teatro che vuole essere uno dei punti di riferimento culturali della città, uno spazio di incontro e condivisione che tutti devono percepire come familiari. Pur in un contesto oggettivamente difficile, anche questa programmazione ha confermato l’attenzione dell’Amministrazione a valorizzare la cultura teatrale, attraverso una programmazione di livello.

Puntare anche sulla musica
L’intenzione è proseguire con l’inserimento della musica nell’offerta artistica del Teatro Manzoni (senza tradire la sua principale vocazione alla Prosa): non solo quella classica già presente grazie anche a manifestazioni storiche come il concorso Rina Sala Gallo, ma anche quella pop d’autore, percorrendo una strada già aperta negli anni scorsi con le indimenticabili performances di Ornella Vanoni e Gino Paoli e che vedranno in scena Claudio Baglioni il prossimo 7 maggio.

Mancano pochi spettacoli alla conclusione della sezione “Teatro Comico e Cabaret”, ovvero Homo modernus di e con Leonardo Manera e Dov’è l’uscita? con Alfredo Colina.

Intanto è già in corso la progettazione della prossima stagione 2022/2023.