Unità Cinofila antidroga: un accordo con il Comune di Milano per addestrare Boss

16 marzo 2022

Una convenzione con il Comune di Milano per l’addestramento di Boss, la new entry dell’Unità Cinofila.
Partirà a breve la formazione del nuovo cane arruolato dalla Polizia Locale di Monza presso la ‘Scuola Addestramento Unità Cinofile di Milano’, a seguito di un accordo di collaborazione approvato la scorsa settimana dalla Giunta monzese e condiviso dalle due Amministrazioni comunali. Il cane sarà operativo occasionalmente già a partire da aprile per servizi spot durante il periodo di addestramento, mentre in estate sarà disponibile full time.

“Un’altra misura concreta per incrementare sempre di più il presidio e il controllo in città contro spaccio e microcriminalità. – spiega l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Federico Arena – Grazie all’aggiunta di questa nuova unità, che si affiancherà all’ormai già noto Narco, saranno potenziate e rese ancora più efficienti le attività di ricerca degli stupefacenti e di contrasto allo spaccio. Siamo partiti da zero in questo campo, 5 anni fa, oggi il nostro comando rappresenta un’eccellenza, sono fiero e orgoglioso di quanto insieme abbiamo costruito fino ad ora”.

L’obiettivo
Impiegare le unità cinofile per attività di supporto al controllo del territorio e alla sicurezza dei cittadini, con particolare riferimento alla ricerca di sostanze stupefacenti. Sarà così garantito un controllo ancora più capillare, soprattutto per quanto attiene la tutela urbana, la lotta al degrado e allo spaccio di droghe.

L’Unità cinofila sarà impiegata a supporto del quotidiano lavoro del NOST della Polizia Locale e potrà essere impiegata anche per i controlli svolti insieme alle altre Forze dell’Ordine.
Oltre che nelle consuete operazioni antispaccio, sarà utilizzata nelle attività di controllo nelle zone frequentate dai giovani, quindi in prossimità degli Istituti scolastici e in altri luoghi pubblici, come i parchi, dove i ragazzi trascorrono il loro tempo libero.