Descrizione
In occasione della partita di Serie B Monza-Frosinone di sabato 17 gennaio entrerà in vigore la nuova ordinanza che disciplina la circolazione nella Zona di Particolare Rilevanza Urbana ZPRU nei pressi del Polo Sportivo di Monza, dove si trovano l’U-Power Stadium e l’Arena del volley.
Da sabato 17 gennaio e in occasione dei grandi eventi sportivi a rilevanza viabilistica come le partite del campionato di calcio, sarà consentito il traffico veicolare a residenti, dimoranti, lavoratori e caregiver in possesso del pass per la ZPRU 7.
Come ottenere il pass. Occorre richiedere a Monza Mobilità il pass gratuito: per farlo, è necessario registrare la targa del proprio veicolo sul portale di Monza Mobilità (https://monzamobilita.it/permesso_sosta_zpru_7/) e attendere il ricevimento del pass da esibire in caso di controlli.
Chi ha già provveduto nei mesi scorsi a registrarsi sul portale per la ZPRU 7 “Polo Sportivo” non deve fare più nulla: in caso di controlli da parte della Polizia Locale o delle Forze dell’Ordine i cittadini in possesso del pass dovranno esibirlo stampato o in forma digitale (il permesso è visibile anche nel proprio profilo personale del portale di Monza Mobilità su https://portale.monzamobilita.it/PortaleAbbonamentiMonza/#/login).
Sono esenti dall’obbligo di pass i veicoli con contrassegno blu per le persone diversamente abili.
Chi ha diritto al pass. Hanno diritto al pass le persone residenti / dimoranti (che possono richiedere anche pass temporanei e giornalieri riservati ai propri caregiver) o lavoratori (presso attività che hanno sede operativa) nelle vie ricadenti nella ZPRU7 – Polo Sportivo.
Tutte le indicazioni per il rilascio dei pass temporanei sono su https://monzamobilita.it/permesso_sosta_zpru_7/.
Le modalità di sosta nelle altre ZPRU già istituite in città restano confermate. In attesa di verificare gli esiti della sperimentazione in corso l’Amministrazione Comunale non intende crearne ulteriori.
Contenuti correlati
- Aspettando la fiaccola olimpica a Monza
- "Riforma della Giustizia: opinioni a confronto"
- Ponte dei Leoni: La Polizia di Stato e la Polizia Locale di Monza identificano quattro minorenni italiani
- Contratto di Igiene Urbana: gli aggiornamenti in città
- Quartiere San Rocco: mercoledì 14 gennaio l’incontro “Città: transizione climatica e sostenibilità”
- In Comune l’incontro con il nuovo Questore Giovanni Cuciti
- Ponte dei Leoni sfregiato: procede l’attività per l’individuazione dei responsabili
- Ponte dei Leoni sfregiato: la ricerca dei responsabili e le risposte del Comune di Monza
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 13:14