Rifiuti e pulizia
Rifiuti e pulizia
Ultima modifica 11 settembre 2024
Trasparenza nella gestione della Tariffa Rifiuti, dei servizi di raccolta, smaltimento rifiuti e di spazzamento strade
Questa pagina raccoglie le informazioni e i recapiti relativi al servizio di gestione dei rifiuti, dello spazzamento strade, nonché le informazioni relative alla gestione della TA.RI., in esecuzione della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 444 del 31 ottobre 2019.
Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF: Il Comune di Monza è collocato all'interno dello Schema regolatore I.
Gestione servizio integrato dei rifiuti
- Raccolta e trasporto dei rifiuti - Il servizio comprende le operazioni di raccolta e di trasporto dei rifiuti urbani verso impianti di trattamento, di smaltimento, di riutilizzo e/o recupero.
- Soggetto gestore del servizio - Impresa Sangalli Giancarlo & C s.r.l.
I canali ordinari di contatto con Impresa Sangalli - per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, richiedere servizi: numero verde 800 774999
- per richiedere informazioni e inviare segnalazioni: email segnalazionimonza@impresasangalli.it - numero WhatsApp (solo messaggistica) 334.6552540
- per ricevere informazioni: servizio Telegram t.me/monzapulita.
Sul portale MonzaPulita sono consultabili tutte le informazioni concernenti:
- recapiti telefonici, postali ed email per l’invio di richieste di informazioni, segnalazioni, disservizi e reclami. Recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti
- modulistica per l’invio di reclami
- Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (approvata con delibera di Giunta Comunale n. 193/2024)
- calendari e orari raccolta rifiuti urbani
- informazioni su eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e aperture/chiusure della Piattaforma Ecologica Comunale
- istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
- prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata
- richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Monza
Spazzamento e lavaggio strade
Il servizio comprende le operazioni di spazzamento - meccanizzato, manuale e misto - e di lavaggio delle strade e del suolo pubblico, svuotamento cestini e raccolta foglie, escluse le operazioni di sgombero della neve dalla sede stradale e sue pertinenze, effettuate al solo scopo di garantire la loro fruibilità e la sicurezza del transito.
- Soggetto gestore del servizio - Impresa Sangalli Giancarlo & C s.r.l.
Sul portale MonzaPulita sono consultabili tutte le informazioni concernenti:
- recapiti telefonici, postali ed email per l’invio di richieste di informazioni, segnalazioni, disservizi e reclami. Recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti
- modulistica per l’invio di reclami
- Carta della qualità del servizio
- informazioni su eventuali campagne straordinarie di spazzamento e lavaggio
- calendario e orari del servizio spazzamento e lavaggio strade; eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Piattaforma ecologica
- dal lunedì al sabato: dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Domenica: dalle ore 7.00 alle ore 17.00. Il sabato e la domenica possono accedervi le sole utenze domestiche.
Tariffe e rapporti con gli utenti (TARI)
Soggetto gestore del servizio - Comune di Monza - Servizio Tributi
Via Arosio 15
Tel. 039.23721 Centralino
tributosuirifiuti@comune.monza.it
PEC
Orari lun e mart 8.30 -12.30 merc 8.30 -12.00 giov 8.30 -15.30 ven 8.30 -12.00
Il mercoledì aperto solo nei mesi di maggio, giugno, luglio, novembre e dicembre.
Aperto solo su appuntamento da fissare tramite Agenda C'è Posto
Tassa Rifiuti
Il servizio comprende le operazioni di:
- richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
- richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione
- accertamento e riscossione (incluse le attività di bollettazione e l’invio degli avvisi di pagamento)
- gestione del rapporto con gli utenti (inclusa la gestione reclami) anche mediante sportelli dedicati o call-center
- gestione della banca dati degli utenti e delle utenze, dei crediti e del contenzioso
- informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura
- estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso
- regolamento TARI emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13
- regole di calcolo della tariffa
- modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF
- scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
- informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
- procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della
- tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati,liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore
- indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
- la tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.