Attenzione ad usare la legna
Attenzione ad usare la legna
Ultima modifica 9 novembre 2023
Il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria e il Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano affiancano ai blocchi del traffico anche altri provvedimenti, in sintonia con quanto previsto dalle leggi nazionali.
Niente legna se il camino non è a norma
A seguito della sottoscrizione dell'Accordo di bacino padano e dell'aggiornamento del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria (PRIA) sono in vigore, su tutto il territorio regionale, le seguenti disposizioni riguardanti i generatori di calore a biomassa legnosa.
Sono in vigore dal 1 gennaio 2020:
- divieto di installazione di generatori di calore di classe inferiore a 4 stelle come da classificazione del D.M. Ambiente n. 186 del 07/11/2017;
- divieto di utilizzo di generatori di calore di classe inferiore a 3 stelle
- dal 1 ottobre 2018 obbligo di utilizzo di pellet di qualità, nei generatori a pellet di potenza termica inferiore a 35kW, che sia certificato di classe A1 ai sensi della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di organismo di certificazione accreditato
Infatti, la cosiddetta biomassa legnosa, se bruciata senza adeguati sistemi di controllo delle emissioni di polveri, provoca un peggioramento delle emissioni nell'aria.
» Grafico limitazioni stufe e camini
» Grafico limitazioni stufe e camini
Per gli stessi motivi dal 1 ottobre al 31 marzo è vietato bruciare all'aperto materiali di origine vegetale ed è proibito climatizzare:
- cantine, ripostigli,
- box, garage, depositi e le scale, primarie e secondarie, che li collegano all'abitazione.
Informazioni e indicazioni utili sul corretto comportamento da adottare nei confronti dell’utilizzo corretto della legna per il riscaldamento sono presentate con la camapgna di comunicazione "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute"
Ambiente
Via Procaccini 15
Tel. 039.2043422 - 424 -429
Fax 039.2043441
Orari mar e gio 9.00 - 12.00
Aperto su appuntamento da fissare telefonicamente o via mail