Biblioteche
Biblioteche
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2025, 15:21
Menù attività del Sistema Bibliotecario Urbano per le scuole
E' on line il Menù delle attività che le biblioteche di Monza propongono alle scuole per l'anno scolastico:
"Monza Città che legge 2024-2026. Approvazione del "Patto per la Lettura" della Città di Monza"
La sottoscrizione del “Patto per la Lettura” ha come obiettivo la creazione di una sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, e nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società. L’intento del “Patto per la Lettura” è di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva e di rendere il libro e la lettura un’abitudine sociale allargando conseguentemente la base dei lettori.
Approvato dalla Giunta Comunale con delibera 291 del 11/09/2025
Avviso pubblico per la ricerca di sponsor per le attività di promozione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e di Brianzabiblioteche per il biennio 2024-2025
Il Servizio Sistemi Bibliotecari è alla ricerca di soggetti disponibili a effettuare sponsorizzazioni tecniche, pure o miste per la fornitura di beni e/o la realizzazione di attività ed eventi ricreativi e culturali che coinvolgano e valorizzano le iniziative promozionali delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e di BRIANZABIBLIOTECHE. La sponsorizzazione si concretizzerà in una sponsorizzazione pura ovvero nella fornitura di beni e/o servizi riportati a titolo esemplificativo e non esaustivo nell’Allegato 2 del presente avviso. I soggetti interessati possono presentare una o più proposte di sponsorizzazione nel corso del biennio 2024-2025. Dovranno far pervenire la domanda di sponsorizzazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente o da suo delegato, corredato da fotocopia non autenticata di un valido documento d’identità personale del sottoscrittore (art. 3 comma 1 d.lgs. 445/2000) all’indirizzo E-mail sistemibibliotecari@comune.monza.it o tramite Posta certificata all’indirizzo monza@pec.comune.monza.it.
Alle offerte presentate da un’associazione dovrà essere allegata copia dello Statuto. Non saranno prese in considerazione proposte di collaborazione pervenute in forma diversa da quanto sopra indicato.
L'avviso pubblico è stato approvato con Determina Dirigenziale n. 45 del 16/01/2024.
Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la sottoscrizione del “Patto per la lettura” della Città di Monza
Il Comune di Monza invita i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse ad aderire al “Patto per la lettura della Città di Monza”. L’obiettivo è quello di creare sinergie tra scuole e università, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che credono che la lettura possa essere considerata strumento per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale. L’adesione al Patto comporta la collaborazione, nelle forme e nelle modalità ritenute più opportune, ad una azione collettiva, con il coordinamento dell’amministrazione comunale, avente la finalità di promuovere la lettura e allargare la base dei lettori nel territorio del Comune di Monza. I soggetti interessati possono esprimere il proprio interesse ad aderire al “Patto per la lettura della Città di Monza” tramite la compilazione del modulo di adesione. Il modulo compilato può essere inoltrato all’indirizzo mail: sistemibibliotecari@comune.monza.it, oppure consegnato a mano in una delle biblioteche del Comune di Monza.
Il Patto per la lettura è stato approvato dalla Giunta Comunale con delibera del 20/07/2022 n. 185.
Avviso pubblico per l’adesione volontaria al patto di collaborazione “Bibliotecario Volontario: Amici dello SBU”
Il progetto “Bibliotecario Volontario: Amici dello SBU” nasce con l'obiettivo di creare un Gruppo Informale di Cittadini Attivi operanti a titolo gratuito nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza che possano contribuire a migliorare e ad aumentare le iniziative e le attività delle biblioteche, incentivando gli utenti a partecipare e utilizzare gli spazi come luogo di aggregazione sociale e culturale.
Il Comune di Monza invita i cittadini attivi interessati a collaborare con l’Amministrazione Comunale, come volontari nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Monza, a manifestare il loro interesse tramite la compilazione del modulo allegato.
Le Biblioteche del Sistema sono Monza Civica, Monza Cederna, Monza Ragazzi, Monza S. Rocco, Monza San Gerardo e Monza Triante.
Il modulo di adesione e l’informativa privacy compilati possono essere inviati all’indirizzo mail sistemibibliotecari@comune.monza.it, oppure consegnati a mano in una delle biblioteche del Comune di Monza entro il 31 marzo 2028.
Il Patto di collaborazione “Bibliotecario Volontario: Amici dello SBU” è stato rinnovato con Determinazione Dirigenziale n. 1152 del 01/07/2025
- Archivio storico
- I documenti raccontano
- Prestito online
- Sale Studio
- Biblioteca Cederna
- Biblioteca civica
- Biblioteca Ragazzi
- Biblioteca San Gerardo
- Biblioteca San Rocco
- Biblioteca Triante
- Punto prestito Bellini
- Punto prestito Buonarroti
- Punto prestito Iseo
- Punto prestito Libertà
- Punto prestito Mameli
SBU (Sistema Bibliotecario Urbano) biblioteche.segreteria@comune.monza.it
»BrianzaBiblioteche: info@brianzabiblioteche.it