Salta al contenuto principale

Co-progettazione per l’animazione territoriale

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 12:23

L’azione
L’intervento di animazione territoriale mira ad attivare un percorso partecipativo di rigenerazione dello spazio pubblico nel quartiere San Rocco, promuovendo inclusione e integrazione. L’obiettivo è rafforzare le relazioni sociali, in particolare tra i più giovani, attraverso progetti socioculturali duraturi e condivisi.

Cosa prevede
Creazione di un hub polifunzionale presso l’Istituto Comprensivo Koinè.
È prevista la realizzazione di un’aula magna e di spazi polifunzionali all’interno della scuola secondaria di primo grado “Pertini”, per ospitare attività sportive, culturali ed eventi. Le attività saranno definite attraverso un percorso di coprogettazione con gli enti del Terzo Settore e inizieranno al termine dei lavori di riqualificazione dell’edificio scolastico. Nel frattempo, saranno utilizzati altri spazi del quartiere.

Attività extracurricolari sportive, educative, culturali e ricreative
Saranno promosse attività rivolte ai giovani, da realizzarsi negli spazi verdi del quartiere – in particolare nel giardino pubblico di via Solone/Boezio – e in altri luoghi significativi come la Biblioteca comunale e il Centro Civico. Anche in questo caso, le proposte saranno definite attraverso un processo di coprogettazione.

Promozione del volontariato nel quartiere di San Rocco
L’azione prevede il rafforzamento delle reti di cittadinanza attiva, valorizzando le attività del Centro Civico e delle Consulte di quartiere, e promuovendo l’adesione ai Patti di cittadinanza e ai Patti di collaborazione.

Laboratori ambientali: cambiamento climatico, mobilità sostenibile e altro
Saranno organizzati momenti di confronto, informazione e laboratori pratici su temi ambientali, in collaborazione con esperti. I contenuti saranno definiti nel percorso di coprogettazione.

Stato dei lavori 
L’azione sarà attivata a seguito di un percorso di coprogettazione, per il quale è già stato affidato il servizio di facilitazione. La coprogettazione è stata attivata nel mese di maggio 2025. 

A chi è rivolto
L’intervento è rivolto ai residenti del quartiere San Rocco, con particolare attenzione agli studenti dell’Istituto Comprensivo Koinè e ai giovani del territorio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot