Colonie feline
Colonie feline
Ultima modifica 13 marzo 2024
I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio nazionale sono protetti ed e` vietato a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. Si intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio o porzione di territorio nel quale vive stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti che la compone e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini.
I privati possono richiedere al comune la gestione delle colonie feline, per la tutela della salute e la salvaguardia delle condizioni di vita dei gatti, registrando la colonia presso l’Ufficio Diritti Animali.
La cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è consentita solo per la sterilizzazione e per le cure sanitarie necessarie al loro benessere. Le cure e la sterilizzazione dei gatti di colonia sono a carico del comune. I gatti sterilizzati, identificati con apposito contrassegno o tatuaggio al padiglione auricolare, sono reimmessi nella loro colonia di provenienza e nel loro habitat originario od in un habitat idoneo.
Da Giugno 2008 presso l’ufficio Diritti Animali è in corso il censimento delle colonie feline site nel comune di Monza. Grazie a questo censimento sarà possibile conoscere la reale situazione dei gatti liberi che vivono nel nostro comune e programmare delle iniziative per garantire il loro benessere e la loro tutela.(Sterilizzazioni,collette alimentari, ecc).
Inoltre in prossimità del luogo in cui viene alimentata la colonia è possibile posizionare un cartello che ne segnala la presenza e che informa i cittadini dei diritti dei gatti che fanno parte della colonia.
Per aiutare i tutori a svolgere il loro compito, è stato realizzato un manuale con consigli ed indicazioni per prendersi cura della colonia felina.