Colonie feline

Colonie feline

Ultima modifica 13 marzo 2024

Argomenti :
Animale domestico

I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio nazionale sono protetti ed e` vietato a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. Si intende per habitat di colonia felina qualsiasi territorio o porzione di territorio nel quale vive stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti che la compone e dal fatto che sia o meno accudita dai cittadini.
I privati possono richiedere al comune la gestione delle colonie feline, per la tutela della salute e la salvaguardia delle condizioni di vita dei gatti, registrando la colonia presso l’Ufficio Diritti Animali.
La cattura dei gatti che vivono in stato di libertà è consentita solo per la sterilizzazione e per le cure sanitarie necessarie al loro benessere. Le cure e la sterilizzazione dei gatti di colonia sono a carico del comune. I gatti sterilizzati, identificati con apposito contrassegno o tatuaggio al padiglione auricolare, sono reimmessi nella loro colonia di provenienza e nel loro habitat originario od in un habitat idoneo.

Da Giugno 2008 presso l’ufficio Diritti Animali è in corso il censimento delle colonie feline site nel comune di Monza. Grazie a questo censimento sarà possibile conoscere la reale situazione dei gatti liberi che vivono nel nostro comune e programmare delle iniziative per garantire il loro benessere e la loro tutela.(Sterilizzazioni,collette alimentari, ecc).
Inoltre in prossimità del luogo in cui viene alimentata la colonia è possibile posizionare un cartello che ne segnala la presenza e che informa i cittadini dei diritti dei gatti che fanno parte della colonia.

Tutore Colonie Feline
Ogni privato cittadino che si occupa o intende occuparsi di gatti liberi presenti sul territorio del Comune di Monza dovrebbe recarsi presso l’ufficio Diritti Animali per compilare la scheda anagrafica che lo identifica come assistente di una determinata colonia in modo da essere tutelato e da essere il referente per la suddetta colonia.

Per aiutare i tutori a svolgere il loro compito, è stato realizzato un manuale con consigli ed indicazioni per prendersi cura della colonia felina.
 
Diritti degli animali
Via Procaccini 15
Tel. 039.2043428
Fax 039.2043441
Orari mar e gio 9.00 - 12.00
Ricevimento del pubblico su appuntamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot