Cosa abbiamo in Comune
Un’iniziativa comunale per far conoscere i propri servizi e promuovere la conoscenza delle progettualità dell’Amministrazione Comunale
Ultima modifica 4 ottobre 2024
“Cosa abbiamo in Comune” è un’iniziativa promossa dal Comune di Monza per far conoscere i servizi comunali e promuovere la conoscenza diffusa delle principali progettualità in corso da parte dell’Amministrazione Comunale.
Sabato 12 ottobre 2024 Amministratori e dipendenti comunali saranno in piazza per presentarsi ai cittadini e raccontare il proprio impegno per il bene comune, per far toccare con mano gli effetti e la complessità del loro lavoro professionale. La finalità dell’evento è, infatti, migliorare il posizionamento delle persone che lavorano nella PA, accrescere l’autostima dei dipendenti e promuoverne la professionalità e il ruolo, scardinando pregiudizi e luoghi comuni ricorrenti.
Presso gli stand tematici allestiti nel centro della città saranno organizzati laboratori, incontri e momenti di lavoro “fuori dal palazzo” anche grazie ad eventi che prevedono la partecipazione diretta tra cui musica, animazione e degustazioni. Vi aspettiamo!
Programma
Sabato 12 ottobre 2024 – ore 10/02.00, presso piazza Roma/largo IV Novembre.
Dalle ore 10.00 saranno attivi gli stand allestiti dagli uffici comunali nelle piazze centrali di Monza
- I Servizi Sociali presenteranno le proprie attività attraverso laboratori; in particolare sul tema invecchiamento attivo: laboratorio “evergreen”, per il tema dell'inclusione, il laboratorio “Il libro vivente” e per gli adolescenti, il laboratorio musicale sull’affettività.
- La Protezione Civile presenterà la Campagna Io non rischio, prove di abilità, monitoraggio metereologico e sonda livelli del fiume Lambro.
- La Polizia Locale porterà in piazza i mezzi in dotazione e anche le attività dell’ufficio verbali e della Centrale operativa.
- I Servizi Demografici: saranno presenti con un punto informazioni, rilasceranno le carte d’identità per i più piccoli, le credenziali per SPID. Saranno celebrati matrimoni sotto i portici dell’Arengario e i giuramenti per la concessione della cittadinanza italiana.
- Il Servizio Istruzione predisporrà laboratori di educazione alimentare, presenterà l'esperienza della Scuola primaria "Dante": buone pratiche contro lo spreco di cibo e servirà frullato di frutta per i partecipanti.
- la Scuola Borsa presenterà lo Sportello servizi al lavoro e la sua offerta formativa. Gli allievi si occuperanno di preparare e servire un risotto per tutti in piazza Trento e Trieste.
- Il Servizio Giovani presenterà lo Sportello Informagiovani “Strategia giovani”, Educativa di strada e Silent disco in largo IV Novembre dalle ore 22.00. Prenota le tue cuffie gratis per la Silent disco.
Ritira il tuo "passaporto" speciale all’Infopoint per ricevere una sorpresa finale!