Salta al contenuto principale

Monza & CO. - Green and Blue Transition - “Cabaret Artico – Giochiamoci il clima!”

Porta a teatro la sfida climatica

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 13:47

Argomenti :
Ambiente

Venerdì 17 ottobre 2025, la Sala Chaplin – Binario 7 di Monza ha ospitato lo spettacolo teatrale Cabaret Artico – Giochiamoci il clima!, proposto da Legambiente Lombardia nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition e inserito nel programma del Festival Monza Fast Future 2025.
Realizzato dalla compagnia Dispari Teatro, lo spettacolo ha affrontato il tema della crisi climatica con un linguaggio innovativo che unisce teatro, musica e interazione con il pubblico. Ispirato al gioco dell’Oca, Cabaret Artico ha accompagnato gli spettatori in un percorso composto da 24 quadri tra ironia e riflessione, mostrando come la sfida climatica richieda non solo cambiamenti individuali ma un impegno collettivo.
L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, con oltre un centinaio di spettatori, confermando l’interesse e la sensibilità crescente verso i temi della sostenibilità e della transizione ecologica. La serata ha unito informazione scientifica, arte e coinvolgimento diretto, offrendo un momento di riflessione ma anche di speranza. Lo spettacolo ha riportato alla ribalta la crisi climatica con realismo, ma anche con fiducia nel cambiamento, ricordando che il clima cambia, ma possiamo cambiare anche noi.
Proposto da Legambiente Lombardia, Cabaret Artico rappresenta un tassello culturale del percorso di sensibilizzazione promosso dalla Strategia Clima Monza & Co., accanto agli interventi concreti già avviati per rendere Monza e i comuni partner più sostenibili e resilienti.
Nato nell’ambito del progetto europeo Green Ethics, lo spettacolo unisce la forza comunicativa del teatro alla divulgazione scientifica, raccontando le cause umane del cambiamento climatico e le soluzioni possibili per costruire insieme un futuro equo e sostenibile.
Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition
Promossa dai Comuni di Monza e Bellusco con il supporto di Legambiente Lombardia, Parco Regionale della Valle del Lambro, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ERSAF e numerosi altri partner territoriali, con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione per il Clima.


Pagine correlate

Strategia di Transizione Climatica per un futuro sostenibile

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot