Monza Partecipa - Orti
Forme di collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani.
Ultima modifica 3 dicembre 2024
Agricoltura Urbana Il Ciliegio
A cura di: Comitato "Il Ciliegio"
Data Firma Patto: 07.02.2024
Durata: 3 anni - Rinnovabile
Scadenza: 07.02.2027
Consulta il Patto
Ambito Territoriale: Sant'Albino
Luogo: Orti Condivisi di via Adda
Il Comitato di cittadini denominato “Il Ciliegio”svolge attività di autogestione dell'area dell'Orto Giardino di via Adda. L’Orto Giardino viene inteso come luogo di incontro tra persone con culture, età e saperi diversi, dove coltivare e far crescere relazioni ed organizzare eventi ed attività con altre realtà del territorio.
Coltiviamo amicizia. Orti San Vincenzo
A cura di: Conferenze San Vincenzo Dé Paoli Consiglio Centrale di Monza
Data firma patto: 08.11.2023
Durata: 3 anni - Rinnovabile
Scadenza: 08.11.2026
Consulta il Patto
Ambito Territoriale: San Biagio-Cazzaniga
Luogo: Via Della Fortuna
Gestione dell’area pubblica in via della Fortuna a Monza mettendo a disposizione di famiglie povere un terreno da coltivare per poter goderne dei frutti della terra e contemporaneamente avere l’opportunità di socializzare con altre famiglie presenti sullo stesso territorio. Organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza al fine di diffondere la conoscenza delle diverse tradizioni agricole ed alimentari anche di altri Paesi.
Orto condiviso - Via Luca della Robbia
A cura di: Gruppo Informale di Cittadini Attivi "Coccinelle"
Data firma patto: 19.06.2019
Durata: 3 anni - Rinnovato il 09.11.2022
Scadenza: 19.06.2025
Consulta il Patto
Ambito Territoriale: Cederna
Luogo: via Luca Della Robbia
Mantenimento dell’orto urbano condiviso di via Luca della Robbia attraverso azioni di pulizia e coltivazione; promozione di attività didattiche ed educative con scuole e altri soggetti del territorio.
Il Giardino di Ravel 2.0
A cura di: Associazione Prader Willi Lombardia
Data firma patto: 27.11.2024
Durata: 3 anni - Rinnovabile
Scadenza: 27.12.2027
Consulta il Patto
Ambito Territoriale: San Biagio-Cazzaniga
Luogo: via Ravel
Il Patto si pone l'obiettivo di dare continuità al Patto di Collaborazione "Orto di via Ravel" che ha rivitalizzato un'area dismessa dal Comune prevedendo ulteriori attività all’interno dell’area rispetto a quelle già previste nel precedente progetto, quali l'organizzazione di laboratori didattici e l'organizzazione di iniziative rivolte a cittadini di tutte le fasce di età (visite guidate all’ apiario, visite guidate degli animali da cortile presenti e modalità per prendersene cura, illustrazione delle piante presenti nell’area). Tali iniziative saranno promosse in collaborazione con altre realtà del territorio, quali scuole e Cooperative che si occupano di disabilità.