Piano Regolatore Cimiteriale comunale

Aggiornamento del vigente piano regolatore cimiteriale per il riordino dei due cimiteri comunali

Ultima modifica 16 dicembre 2024

Il Piano Regolatore Cimiteriale comunale è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.11 del 12 febbraio 2007.

Il piano ha per oggetto l’aggiornamento del vigente piano regolatore cimiteriale e la redazione di uno studio di fattibilità complessivo delle opere, infrastrutture ed impianti necessari per il riordino dei due cimiteri comunali:

  • Cimitero monumentale di via Ugo Foscolo
  • Cimitero di San Fruttuoso di via Alfonso Marelli

L’aggiornamento del Piano Regolatore Cimiteriale è stato adottato con Delibera di Consiglio Comunale 39 del 15 luglio 2024 consultabile on line.


Fase 1  aggiornamento del Piano Regolatore Cimiteriale 

La redazione del Piano ha tenuto conto delle disposizioni impartite dalla normativa vigente in materia che recepisce le necessità del servizio nell’arco di almeno 10 anni, nonché di tutte le altre disposizioni emanate dagli organi competenti in materia di cimiteri, di igiene e sanità siano esse a livello nazionale che regionale.
da evidenziare la domanda di sepoltura che, nel corso degli anni, viene sempre più orientata alla tumulazione di ceneri a seguito di cremazione, con una conseguente diminuzione dei campi inumativi, previsti dal Piano vigente, approvato nel 2007.

Il nuovo Piano è focalizzato su alcune strategie progettuali per rispondere efficacemente alle esigenze dei cittadini e della città, destinando le aree in base al cambiamento delle tendenze avvenute negli ultimi anni e in previsione del futuro, che vedono un sensibile aumento delle cremazioni (dati ISTAT su mortalità e popolazione 2017).

Nell’elaborazione del Piano si è inoltre tenuto conto (anche ai sensi del Regolamento della Regione Lombardia 14 giugno 2022, n. 4) dei seguenti elementi:

  • andamento medio della mortalità nell’area di propria competenza territoriale sulla base di dati statistici dell’ultimo decennio e di adeguate proiezioni, da formulare anche in base ai dati resi noti da organismi nazionali competenti
  • valutazione delle strutture ricettive esistenti, distinguendo i posti per sepolture a sistema di inumazione e di tumulazione, in rapporto anche alla durata delle concessioni;
  • evoluzione della domanda delle diverse tipologie di sepoltura, di pratica funebre relativi fabbisogni e della dinamica nel tempo
  • necessità di creare maggiore disponibilità di sepolture nei cimiteri esistenti a seguito, ove possibile, di una più razionale utilizzazione delle aree e dei manufatti, del recupero di tombe abbandonate, dell’applicazione delle deroghe ai criteri di utilizzo di manufatti, individuate nel regolamento e della realizzazione di loculi aerati;
  • fabbisogni futuri di aree, manufatti e servizi in rapporto alla domanda esistente e potenziale di inumazioni, tumulazioni, cremazioni;
  • zone cimiteriali soggette a vincolo paesaggistico ovvero a tutela monumentale, nonché i monumenti funerari di pregio, per cui prevedere la conservazione o il restauro;
  • ricognizione dell’area storica di primo impianto e dei diversi ampliamenti;
  • necessità di ridurre o abbattere le barriere architettoniche e favorire la sicurezza dei visitatori e degli operatori cimiteriali;
  • necessità di garantire l’accesso ai mezzi meccanici e per la movimentazione dei feretri, indispensabili per la gestione del cimitero;
  • necessità di garantire adeguata dotazione di impianti idrici e servizi igienici per il personale addetto e per i visitatori;
  • necessità di adeguamento delle strutture cimiteriali alle prescrizioni del regolamento;

Nei due cimiteri sono stati inoltre individuati e/o aggiornati rispetto all’esistente, i seguenti spazi, da destinare a:

  • campi di inumazione comuni
  • campi per la costruzione di sepolture private a tumulazione individuale, per famiglie o collettività;
  • tumulazioni individuali;
  • cellette ossario
  • nicchie cinerarie;
  • ossario comune;
  • cinerario comune;
  • reparti separati per altre professioni di culto diverse dalla religione cattolica.

Fase 2  – Studio di fattibilità per opere e impianti , necessario per procedere al riordino dei due cimiteri comunali

Attraverso la fase di aggiornamento del piano cimiteriale si è voluto procedere con la valutazione di alcune tematiche che fanno parte di un programma specifico di singoli progetti che si rendono necessari alla sistemazione dei due cimiteri comunali, prevedendo l’adeguamento degli stessi alle esigenze infrastrutturali, di edifici per i servizi generali, degli impianti tecnici, nonché sotto il profilo architettonico, di abbellimento e di arredo.

1. Realizzazione del Bosco delle Rimembranze – un’area per la dispersione delle ceneri all’interno di aree verdi da destinare alla piantagione di alberi;

2. Potenziamento e valorizzare del contributo della componente vegetale nel miglioramento e decoro dei vari ambiti, prendendo in considerazione aree di arredo con elementi floreali dedicati, individuando elementi vegetali in vaso oppure in piena terra, secondo le varie tipologie;

3. Adesione all’ASCE – Associazione dei cimiteri monumentali e storici d'Europa, costituita a Bologna nel 2001, composta di realtà pubbliche e private, che si occupano dei cimiteri come beni culturali, valorizzandone l'importanza storica e artistica;

4. Rivalutazione del patrimonio storico – artistico cimiteriale attraverso la valorizzazione dell'immagine del monumentale con l’intento di promuoverne la conoscenza attraverso i seguenti punti:

  • destinazione di alcuni spazi del cimitero Monumentale a sede di ricerca storico/archivistica con annesse sale espositive;
  • organizzazione di visite guidate periodiche e di iniziative culturali;
  • censimento, promozione e divulgazione del “famedio” dei cittadini illustri monzesi con eventuale calendarizzazione annuale di nuove iscrizioni;

5. Sistemazione Campo 57 - ex cava – (in corso)

6. Nuova posizione del Magazzino e dei relativi impianti

7. Sala Commiato

8. Mantenimento della previsione di ampliamento del cimitero di San Fruttuoso, prevista nel PRC vigente.



Osservazioni

Per presentare le osservazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo pec: monza@pec.comune.monza.it


Riferimenti Normativi

  • Titolo VI del T.U. delle Leggi Sanitarie 27 luglio 1934, n. 1265
  • DPR 10 settembre 1990, n. 285 “Regolamento di Polizia Mortuaria”
  • Legge Regione Lombardia 30 dicembre 2009, n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” come modificata dalla Legge Regionale Lombardia 4 marzo 2019, n. 4
  • Regolamento Regionale Lombardia 14 giugno 2022, n. 4 “Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33.

Ufficio Custodia e Manutenzione Cimiteri
Servizio Gestione del Verde ed Habitat
Settore Lavori Pubblici
039/2043464


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot