Rifiuti e pulizia

Rifiuti e pulizia

Ultima modifica 12 dicembre 2024

Argomenti :
Gestione rifiuti
Trasparenza nella gestione della Tariffa Rifiuti, dei servizi di raccolta, smaltimento rifiuti e di spazzamento strade

Questa pagina raccoglie le informazioni e i recapiti relativi al servizio di gestione dei rifiuti, dello spazzamento strade, nonché le informazioni relative alla gestione della TA.RI., in esecuzione della deliberazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 444 del 31 ottobre 2019.

Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF: Il Comune di Monza è collocato all'interno dello Schema regolatore I.

Gestione servizio integrato dei rifiuti
  • Raccolta e trasporto dei rifiuti - Il servizio comprende le operazioni di raccolta e di trasporto dei rifiuti urbani verso impianti di trattamento, di smaltimento, di riutilizzo e/o recupero.
  • Soggetto gestore del servizio - Impresa Sangalli Giancarlo & C s.r.l.

    I canali ordinari di contatto con Impresa Sangalli
  • per richiedere informazioni, inviare segnalazioni, richiedere servizi: numero verde 800 774999
  • per richiedere informazioni e inviare segnalazioni: email segnalazionimonza@impresasangalli.it - numero WhatsApp (solo messaggistica) 334.6552540
  • per ricevere informazioni: servizio Telegram t.me/monzapulita.

Sul portale MonzaPulita sono consultabili tutte le informazioni concernenti:

  • recapiti telefonici, postali ed email per l’invio di richieste di informazioni, segnalazioni, disservizi e reclami. Recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti
  • modulistica per l’invio di reclami
  • Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (approvata con delibera di Giunta Comunale n. 193/2024)
  • calendari e orari raccolta rifiuti urbani
  • informazioni su eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e aperture/chiusure della Piattaforma Ecologica Comunale
  • istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
  • posizionamento centro ambientale mobile: ordinanza per il mese di gennaio 2025
  • prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata
  • richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Monza

Spazzamento e lavaggio strade

Il servizio comprende le operazioni di spazzamento - meccanizzato, manuale e misto - e di lavaggio delle strade e del suolo pubblico, svuotamento cestini e raccolta foglie, escluse le operazioni di sgombero della neve dalla sede stradale e sue pertinenze, effettuate al solo scopo di garantire la loro fruibilità e la sicurezza del transito.

  • Soggetto gestore del servizio - Impresa Sangalli Giancarlo & C s.r.l.

Sul portale MonzaPulita sono consultabili tutte le informazioni concernenti:

  • recapiti telefonici, postali ed email per l’invio di richieste di informazioni, segnalazioni, disservizi e reclami. Recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti
  • modulistica per l’invio di reclami
  • Carta della qualità del servizio
  • informazioni su eventuali campagne straordinarie di spazzamento e lavaggio
  • calendario e orari del servizio spazzamento e lavaggio strade; eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Piattaforma ecologica
La piattaforma ecologica comunale di Viale delle Industrie 50 è aperta nei seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato: dalle ore 7.00 alle ore 19.00. Domenica: dalle ore 7.00 alle ore 17.00. Il sabato e la domenica possono accedervi le sole utenze domestiche.

Tariffe e rapporti con gli utenti (TARI)

Soggetto gestore del servizio - Comune di Monza - Servizio Tributi
Via Arosio 15
Tel. 039.23721 Centralino
tributosuirifiuti@comune.monza.it 
PEC
Orari lun e mart 8.30 -12.30 merc 8.30 -12.00 giov 8.30 -15.30 ven 8.30 -12.00
Il mercoledì aperto solo nei mesi di maggio, giugno, luglio, novembre e dicembre.
Aperto solo su appuntamento da fissare tramite Agenda C'è Posto


Tassa Rifiuti

Il servizio comprende le operazioni di:

  • richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
  • richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione
  • accertamento e riscossione (incluse le attività di bollettazione e l’invio degli avvisi di pagamento)
  • gestione del rapporto con gli utenti (inclusa la gestione reclami) anche mediante sportelli dedicati o call-center
  • gestione della banca dati degli utenti e delle utenze, dei crediti e del contenzioso
  • informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura
  • estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso
  • regolamento TARI emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13
  • regole di calcolo della tariffa
  • modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF
  • scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
  • informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
  • procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della
  • tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati,liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore
  • indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
  • la tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Ufficio pulizia strade e raccolta rifiuti
Via Procaccini 15
Tel. 039.2043451 - 452 - 453
Orari di ufficio e ricevimento al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30 - 12.00. Giovedì 8.30 - 16.30.
Aperto su appuntamento da fissare telefonicamente o via mail

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