Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6

Istituito dal Decreto legislativo 65 del 2017

Ultima modifica 12 luglio 2024

Argomenti :
Istruzione

Il sistema è stato istituito per garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Il Sistema 0-6 anni mira a:

  • promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico
  • ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità
  • sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie
  • favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini
  • promuovere la qualità dell’offerta educativa anche attraverso la qualificazione universitaria del personale educativo e docente, la formazione in servizio e il coordinamento pedagogico
  • agevolare la frequenza dei servizi educativi.

Il Sistema 0-6 è formato da:

Nell’ambito del Sistema 0-6 il Comune di Monza, in quanto Ente capofila dell'Ambito Monza-Villasanta-Brugherio, ha costituito con Delibera di Giunta n. 223/2022 il Coordinamento pedagogico territoriale, che si configura come organismo della governance locale 0-6, composto dai Coordinatori dei servizi educativi pubblici e privati, delle scuole dell’infanzia paritarie e dai Dirigenti delle scuole dell’infanzia statali (o loro delegati).

I compiti del Coordinamento pedagogico territoriale sono i seguenti:

  • Agevolare progettualità coerenti con percorsi di continuità verticale, tra servizi 0-3 e 3-6 anni, con particolare attenzione ai Poli dell'infanzia
  • Agevolare percorsi di continuità orizzontale, tra servizi educativi e tra scuole dell’infanzia di tipologia e gestione diversa e tra servizi, scuole e territorio
  • Promuovere iniziative formative in servizio per il personale educativo/docente dell’Ambito, proponendo un’offerta formativa coerente

Come presidente del Coordinamento pedagogico territoriale è stato eletto il Responsabile dei Servizi per l'infanzia comunali.

Accanto al Coordinamento pedagogico territoriale è inoltre previsto un organismo di rappresentanza ristretto, il Comitato locale zerosei, composto da: 

  • Un Presidente (coincide con il Presidente del Coordinamento)
  • Tre rappresentanti dei Comuni dell’Ambito designati dall’Assemblea dei Sindaci
  • Quattro rappresentanti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, uno per ciascuna delle seguenti tipologie: servizi educativi pubblici, servizi educativi privati, scuole dell’infanzia statali, scuole dell’infanzia paritarie
  • Quattro rappresentanti dei genitori/associazioni genitori, uno per ciascuna delle tipologie indicate in precedenza 

 I principali compiti del Comitato sono: 

  • Ricevere ed esaminare le proposte del Coordinamento sulle iniziative in ambito pedagogico e formativo
  • Redigere il programma annuale degli interventi pedagogici e formativi approvati dal Coordinamento
  • Supportare il Coordinamento nel monitoraggio delle azioni e nelle attività di raccordo con gli altri stakeholder. 

LA GOVERNANCE CITTADINA DEL SISTEMA 0-6 

In coerenza con le finalità del Sistema 0-6, con Delibera di Giunta n. 420 del 7/12/2023 è stata approvata la Governance locale del Sistema 0-6 ed il relativo Piano d’azione, che definiscono le politiche educative cittadine per il miglioramento dell’accesso ai servizi educativi e la qualificazione dell’offerta del territorio attraverso i seguenti pilastri: ​

  • Conciliazione e accessibilità
  • Continuità
  • Inclusione
  • Qualità

In questo contesto, le priorità individuate in coerenza con gli obiettivi strategici della Riforma e della programmazione regionale, sono le seguenti: ​

  • Ridurre le liste d’attesa
  • Favorire la frequenza dei servizi educativi
  • Continuità nido/infanzia
  • Promuovere i Poli per l’infanzia
  • Promuovere una qualità omogenea nei servizi
  • Favorire pratiche di innovazione pedagogica
  • Monitoraggio e valutazione dei servizi educativi

A questo scopo è stata istituita la Commissione cittadina permanente 0-6, organo consultivo e propositivo a livello cittadino rappresenta tutti i soggetti pubblici e privati della Città che operano nel settore educativo zero sei anni.

I compiti della Commissione sono:

  • sintetizzare i bisogni educativi e didattici espressi dalle diverse tipologie d’offerta in un’ottica di miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie
  • elaborare proposte per individuare le priorità d’intervento delle politiche educative comunali in coerenza con gli indirizzi nazionali e regionali
  • proporre pratiche di innovazione pedagogica e promuove la sperimentazione dei Poli per l’Infanzia
  • suggerire strategie efficaci per incrementare la frequenza dei servizi 0-6 anni
  • contribuire a monitorare i risultati degli interventi realizzati, anche proponendo azioni correttive in un’ottica di miglioramento continuo

La Commissione, la cui durata è fissata in due anni, è stabilmente costituita da:

Dirigente del Settore Istruzione e Responsabile Servizio Politiche scolastiche ed educative e da una rappresentanza di:

  • infanzia statale (Dirigente scolastico)
  • infanzia paritaria (Rappresentante legale)
  • servizi educativi comunali (Responsabile servizi educativi infanzia)
  • servizi educativi privati (Rappresentante legale).

Alla Commissione partecipa di diritto l’Assessore all’Istruzione o suo delegato.

Gli strumenti della governance cittadina per promuovere il sistema zerosei sono:

  • Piano d’azione comunale 0 6 anni che sintetizza tutti gli interventi di cui sotto, già in essere per il segmento zerosei e i nuovi interventi finanziati con le risorse statali del Sistema
  • Convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie cittadine
  • Accordo e Intesa con le Istituzioni scolastiche cittadine per garantire il Diritto allo studio
  • Servizi per l’inclusione scolastica e di ristorazione scolastica nelle strutture educative pubbliche
  • Questionari o Forms per raccolte di dati ed informazioni
  • Pagina del sito internet del Comune
  • Misura “Andiamo al nido”
  • Pass anagrafico per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia
  • Schede di raccordo nido/infanzia per monitorare la continuità educativa del percorso zerosei
  • Autorizzazione, monitoraggio e verifica delle unità di offerta, attraverso il Consorzio Desio Brianza
  • Piano di formazione 0 6 anni

Servizi per l'infanzia
Piazza Bonatti 7
servizieducativi06@comune.monza.it
Resp. Procedimento: Michele Siciliano (Dirigente Settore Istruzione, Biblioteche)
Grazia Pioggiarella (Presidente Coordinamento pedagogico territoriale e Comitato locale)
Anna Maria Brivio (Responsabile Servizio Politiche scolastiche ed educative)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot