Salta al contenuto principale

Tesoreria unica

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 09:19

Dal 16 aprile 2012 è stato ripristinato il sistema cosiddetto di “Tesoreria Unica” fino a tutto il 2014 (conversione in legge del  D.L. n. 1/2012 “Liberalizzazioni” nella Legge n. 27 del 24/03/2012), .

Pertanto, le assegnazioni di contributi e quanto altro proveniente dal bilancio statale a qualsiasi titolo ed i pagamenti disposti da Enti (Regioni, Provincie e Comuni, con esclusione di quelli con popolazione inferiore a 5000 abitanti che non usufruiscono di contributi statali) e altri Organismi di cui alle tabelle A e B allegate alla Legge n. 720/1984, sono versati sul conto di Tesoreria Unica aperto dal Comune di Monza presso la Banca d’Italia, con ripristino dell’obbligo dei girofondi.

Il codice per il trasferimento fondi a favore del Comune di Monza in contabilità speciale Banca d’Italia è il n. 0061554. Tale codice deve essere utilizzato solamente per versamenti tra Enti soggetti al sistema di Tesoreria Unica.

Tale modalità di pagamento non riguarda i pagamenti effettuati al Comune di Monza da privati cittadini, imprese ed Enti non rientranti tra la Pubblica Amministrazione e non titolari di un conto aperto presso la Banca d’Italia.

I pagamenti effettuati dal Comune di Monza a favore di Enti/Organismi sottoposti a qualsiasi titolo al sistema di Tesoreria Unica (soggetti inseriti nelle tabelle A e B allegate alla Legge n. 720/1984) vengono accreditati sulle contabilità speciali, sottoconto infruttifero, degli Enti/Organismi beneficiari, tramite operazione di girofondi indicata sui mandati di pagamento.


Non sono presenti servizi per la categoria richiesta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot