Tasse e imposte

Servizio attivo

Ultima modifica 17 giugno 2024

Informazioni di servizio relative all'ufficio CUP, Pubblicità, Tosap, Affissioni

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Municipium

Descrizione

E' attiva l'Agenda elettronica "C’èPosto" dedicata ai Servizi dell’ufficio Tributi e dell’ufficio CUP, Pubblicità, Tosap, Affissioni del Comune di Monza. L’Agenda permette al cittadino di prenotare i servizi dedicati in qualsiasi momento, senza dover attendere lunghe code al telefono, e all'Ente di gestire da remoto in modo semplice ed efficace gli appuntamenti, ottimizzando gli orari di apertura degli uffici ed evitando code all'ingresso. Selezionando il servizio per cui si chiede l'appuntamento e inserendo i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e codice fiscale), il sistema invierà tramite e-mail la conferma della prenotazione, che nel giorno dell’appuntamento sarà necessario mostrare all’addetto dell’accoglienza presso l’ingresso dell’ufficio interessato.


Con atto di Consiglio Comunale n. 8 del 23 gennaio 2023 il Comune di Monza ha deliberato di non aderire allo stralcio disciplinato dalla Legge 197/2022, articolo 1, commi 227 e 228.


Affidamento Riscossione Coattiva ad Agenzia Entrate Riscossione e Riscossione Sicilia S.P.A. Delibera

Municipium

Come fare

E' necessario prenotare un appuntamento tramite l'Agenda elettronica "C’èPosto". I servizi prenotabili sono:

  • Tassa sui rifiuti (TARI) - utenze domestiche
  • Tassa sui rifiuti (TARI) - utenze non domestiche
  • Imposta Municipale Propria (IMU)
  • Canone esposizioni pubblicitarie (temporanee e permanenti)
  • Canone occupazione spazi permanente e canone mercatale
Municipium

Cosa serve

Nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e codice fiscale.

Municipium

Cosa si ottiene

Le informazioni necessarie per ottenere un appuntamento per il servizio richiesto.

Municipium

Tempi e scadenze

Diversificati in base alla tipologia di appuntamento richiesto.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Regolamento di disciplina delle entrate tributarie

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 14 gennaio 2019 e successive delibere di modifica (n. 22 del 25/06/2020 e n. 41 del 24/05/2021), è stato approvato un Regolamento di disciplina delle Entrate Tributarie facilitando l’adempimento spontaneo dei contribuenti ed il rientro dai propri debiti arretrati. In particolare alcuni strumenti previsti nel regolamento erano già applicati dall’Ufficio Tributi, come la rateazione dei versamenti e la procedura di reclamo/mediazione. Il regolamento disciplina in modo dettagliato i relativi procedimenti, con regole e tempi precisi, in modo da costituire una guida per il contribuente. Il regolamento ha introdotto e disciplinato gli istituti dell’accollo e della compensazione dei debiti tributari, prevedendo anche in questo caso i requisiti e le modalità per poter pagare i propri debiti tributari mediante l’accollo da parte di un soggetto in favore di un altro o mediante la compensazione tra debiti e crediti.

Dal 2020 si applica la disciplina del ravvedimento operoso come modificata a seguito dell'articolo 10Bis del Decreto Legge 124/2019, pertanto è superata la disciplina del ravvedimento contenuta nel Regolamento Entrate.

Regolamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot