Cambio residenza/indirizzo

Servizio attivo

Tutte le informazioni per richiedere la residenza o per cambiare indirizzo

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che devono chiedere la residenza o cambiare indirizzo.

Municipium

Descrizione

Richiesta di cambio residenza da altro Comune e cambio di indirizzo nello stesso Comune di Monza

E' disponibile una nuova modalità di invio della richiesta di cambio residenza da altro Comune e cambio di indirizzo nello stesso Comune di Monza. Può essere quindi presentata tramite compilazione del format e degli allegati richiesti collegandosi al Portale Monza Digitale con SPID - CNS - CIE.
Nel caso in cui non si abbia alcun strumento di identificazione digitale si faccia riferimento alla pagina Servizio RAO pubblico.

E' disponibile anche un Manuale utente residenze telematiche.

Richiesta di residenza dall'estero

La richiesta di residenza dall'estero può essere presentata con la modulistica compilata e gli allegati richiesti:

  • via e-mail all'indirizzo residenze@comune.monza.it, allegando scansione della dichiarazione firmata e documentazione allegata
  • con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Monza, Servizi demografici, piazza Trento e Trieste, 20900 Monza (MB)
  • via fax 
  • via PEC: allegando il file della dichiarazione con firma digitale (questo indirizzo può essere utilizzato solo se in possesso di una PEC o di una CEC PAC).

Accertamenti e controlli

Se gli accertamenti disposti per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese dall'interessato, provino la non corrispondenza alla realtà di fatto, ci sarà la decadenza del beneficio ottenuto.
Ciò comporterà il ripristino della situazione anagrafica precedente e la segnalazione del nominativo del dichiarante (art. 76 del DPR 445/2000), all'autorità di Pubblica Sicurezza, per dichiarazioni mendaci in atto pubblico.

Attenzione: Ai fini dell'accoglimento dell'istanza, l'abitazione oggetto del trasferimento deve essere già arredata e l'istante deve già dimorarvi abitualmente.

Municipium

Come fare

Se la pratica è inviata via Portale (solo per cambio via e cambio dimora da altro Comune) i documenti da allegare saranno richiesti all’interno dell’applicazione.

Se la pratica è inviata via PEC, raccomandata, email, fax, devono essere obbligatoriamente allegati, unitamente alla dichiarazione compilata, i seguenti documenti.

In caso di:

  • cittadino italiano, sia per cambio di via nell'ambito del Comune di Monza, immigrazione da altro Comune italiano o Stato Estero:
  1. documento di identità
  2. codice fiscale
  3. Titolo di occupazione dell'immobile: copia del contratto di affitto o comodato, se presenti. In mancanza di titolo di occupazione dell'immobile, specificare al punto 6 della dichiarazione a quale titolo si occupa l'immobile
  • cittadino comunitario
  1. documento di identità
  2. codice fiscale
  3. documenti previsti nell'ultima pagina del modulo di richiesta residenza
  4. documenti elencati nell'Allegato B, solo se proveniente dall'estero
  • cittadino straniero extracomunitario
  1. documento di identità
  2. codice fiscale
  3. documenti previsti nell'ultima pagina del modulo di richiesta residenza
  4. documenti elencati nell'Allegato A, solo se proveniente da altro Comune italiano o dall'estero

Prima di procedere alla dichiarazione di residenza, chi non fosse in possesso del Codice Fiscale deve chiederne uno all'Agenzia delle Entrate di Monza, in via Passerini 5.

Municipium

Cosa serve

Se la pratica è inviata via Portale (solo per cambio via e cambio dimora da altro Comune):

Se la pratica è inviata via PEC, raccomandata, email, fax:

Municipium

Cosa si ottiene

Iscrizione nella popolazione residente o cambio indirizzo.

Municipium

Tempi e scadenze

Massimo 45 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Patente e Carta di Circolazione

Nella dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo è necessario inserire il numero di patente ed il numero di targa di tutti i veicoli intestati, in quanto l'ufficio Anagrafe provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all'ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti di Roma. L'ufficio Centrale Operativo provvede ad aggiornare il dato nell'Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la spedizione del tagliando adesivo con la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.

Dal 1° ottobre 2020 non vengono più emessi i tagliandi di aggiornamento da applicare sulle carte di circolazione ad eccezione dei certificati di circolazione dei ciclomotori per i quali i tagliandi continueranno ad essere emessi.

E' necessario iscriversi al » Portale dell’Automobilista, dove sarà possibile scaricare dal proprio profilo, andando su Accesso ai Servizi, un attestato di residenza.
In caso di difficoltà ci si può rivolgere al numero verde Motorizzazione 800232323 o inviare una mail a uco.dgmot@mit.gov.it.


Tassa rifiuti (TARI)

Entro 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta di residenza o cambio di indirizzo è necessario presentare la dichiarazione relativa alla tassa dei rifiuti (TARI). La dichiarazione deve essere compilata sull'apposito modulo consegnato dall'ufficio Tributi. Per tutte le informazioni.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 15:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot