Canone Unico patrimoniale e mercatale

Servizio attivo

Ultima modifica 30 maggio 2024

Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e canone di concessione delle aree destinate ai mercati

Municipium

A chi è rivolto

A chi occupa il suolo o aree pubbliche, a qualsiasi titolo, anche temporaneamente. Per occupare il suolo pubblico è necessario richiedere un'autorizzazione o concessione al Comune, anche nel caso in cui l’occupazione sia, per legge, esente dal tributo.

Municipium

Descrizione

Da gennaio 2021 sostituisce l'imposta comunale sulla pubblicità, il diritto sulle pubbliche affissioni e la TOSAP.

La Giunta Comunale, con delibera n. 360 del 07/11/2023, ha approvato le tariffe 2024.

Regolamento Canone Unico Patrimoniale

Municipium

Come fare

Occorre rivolgersi all'ufficio Canone Unico patrimoniale e mercatale per la Pubblicità o all'ufficio Mobilità per occupazione suolo passi carrai ecc.

Le occupazioni di aree pubbliche possono essere:

  • permanenti quando hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno
  • temporanee quando hanno durata inferiore all’anno (es: traslochi, banchetti, mercati, ecc.).

Si applica alle occupazioni riguardanti:

  • spazi sovrastanti il suolo pubblico con esclusione di balconi e verande
  • spazi sottostanti il suolo stesso, comprese quelle poste in essere con condutture e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa
  • aree private sulle quali risulta costituita una servitù di pubblico passaggio, nei modi e nei termini di legge
  • tratti di strade statali o provinciali che attraversano il territorio comunale.
Municipium

Cosa serve

Il Comune di Monza si è dotato di un Piano Generale degli impianti Pubblicitari (deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 dell'11/04/2005) che regola gli strumenti di affissione e pubblicità. Il Piano individua la dislocazione sul territorio comunale dei mezzi destinati alla pubblicità esterna privata e alle pubbliche affissioni. Regola inoltre la distribuzione e la tipologia degli impianti pubblicitari (con esclusione delle insegne d'esercizio e delle targhe professionali) e di quelli destinati alle pubbliche affissioni sul territorio urbano, tenuto conto delle esigenze di carattere sociale, della concentrazione demografica ed economica, delle esigenze di tutela ambientale e paesaggistica nonché delle esigenze della circolazione, del traffico e dei principi contenuti nei vigenti strumenti urbanistici. Non rientrano tra le fattispecie contemplate dal presente piano la segnaletica turistica e di territorio che non sono infatti da considerare mezzi pubblicitari.

Regolamento
Abaco
Errata corrige ed integrazioni
Zonizzazione PGI
Modulo richiesta autorizzazione PGI

Pubblicità permanente

Per pubblicità permanente si intende l’esposizione di mezzi pubblicitari (insegne, vetrofanie, targhe e simili relative ad attività imprenditoriali, commerciali, artistiche e professionali) per un periodo superiore a 3 mesi.

Prima di esporre i mezzi pubblicitari sopra indicati bisogna avere la preventiva autorizzazione comunale. Gli interessati, prima di iniziare la pubblicità, devono presentare un'apposita dichiarazione da consegnare all'ufficio Pubblicità. L’autorizzazione è rilasciata dalla Commissione Edilizia.

L’Ufficio Pubblicità contatta successivamente l’interessato per la consegna dell’autorizzazione previo pagamento dell’imposta di pubblicità. Per gli anni successivi l’interessato riceverà, per il pagamento dell’imposta di pubblicità, il “bollettino-freccia” della BPM con scadenza annua il 30 aprile. L’imposta è dovuta per anno solare di riferimento.

E' possibile visualizzare e scaricare tutta la modulistica necessaria.


Pubblicità temporanea

Per pubblicità temporanea si intende la pubblicità effettuata per un periodo massimo di tre mesi nell’anno non rinnovabili mediante cartelli, locandine, stendardi o qualsiasi altro mezzo con caratteristiche di temporaneità. Deve essere sempre preventivamente autorizzata dall'Ufficio Pubblicità. La tariffa della pubblicità temporanea è pari ad un decimo di quella annuale e si applica per ogni metro quadro di superficie e per ogni mese o frazione di esso.

E' possibile visualizzare e scaricare tutta la modulistica necessaria.


Occupazione permanente suolo pubblico

Riguarda occupazioni che hanno carattere stabile con durata non inferiore all’anno. In particolare per:

  • passi ed accessi carrai. La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Viabilità
  • tende, faretti, vasi, tavolini ed altro presso gli esercizi commerciali, posteggi, mercati, ponteggi ecc. Le richieste devono essere presentate allo Sportello SUAP.

Ottenuta l’autorizzazione il contribuente, entro 30 gg e comunque non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio, deve presentare al Settore Tributi - apposita denuncia per l'iscrizione nei ruoli. L'obbligo della denuncia non sussiste per gli anni successivi a quello di prima applicazione della tassa, sempreché non si verifichino variazioni nella occupazione che determinino un maggiore ammontare del tributo. La tassa è determinata in base alla superficie, espressa in metri quadrati o lineari ed è rapportata alla maggiore o minore importanza dell’area sulla quale insiste l’occupazione. Le aree sono classificate in quattro categorie. Il pagamento della tassa deve essere effettuato con conto corrente postale n. 27857200 intestato alla Tesoreria del Comune di Monza sull'apposito modello ministeriale inviato dall’Amministrazione.

La tassa da corrispondere per le occupazioni di tipo permanente è annuale, anche se l’occupazione dell’area o del suolo pubblico avviene o cessa in corso d’anno. Per gli anni successivi il contribuente riceverà la comunicazione di scadenza, contenente le modalità di pagamento. La scadenza per il pagamento della tassa è il 30 aprile di ciascun anno. La tassa è determinata in base alla superficie occupata e alla classificazione della via interessata.

E' possibile visualizzare e scaricare tutta la modulistica necessaria.


Occupazione temporanea suolo pubblico

Le autorizzazioni sono necessarie e sono rilasciate dall'ufficio Mobilità per:

  • ponteggi
  • occupazioni giornaliere: trasloco, lavori edili (che non richiedono manomissione di suolo pubblico) e potature.

La relativa tassa è determinata in base alla superficie occupata, alla classificazione della via interessata e rapportata alla durata dell’occupazione. Deve essere pagata mediante bonifico o reversale prima della data di occupazione.

E' possibile visualizzare e scaricare tutta la modulistica necessaria.


Passi carrai

Il passo carraio è un manufatto che comporta la modifica del piano stradale per facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata (marciapiedi o altri manufatti che delimitano lo spazio dell’ingresso). L’accesso carraio è un accesso alla strada pubblica senza marciapiede o altri manufatti che delimitano lo spazio dell’ingresso con auto alla proprietà privata. Ogni passo o accesso carraio è tenuto al pagamento di una tassa.

L’autorizzazione al passo carraio è obbligatoria. Una volta ottenuta si potrà apporre il cartello di “divieto di sosta” che consente di riservare l’area antistante per il solo ingresso delle auto che devono accedere all’area privata.
Ottenuta l’autorizzazione il contribuente è contattato direttamente dall’Ufficio competente per il pagamento. Per gli anni successivi riceverà il bollettino “freccia” della Banca Popolare di Milano.

La scadenza per il pagamento della tassa è il 30 aprile di ciascun anno.

La manutenzione del passo o accesso carrabile, è a carico del titolare autorizzato/proprietario, o d’ufficio in caso di inosservanza. Per ogni opera da eseguire per la costruzione o manutenzione del passo o accesso carrai deve essere richiesto preventivamente il nulla osta dell’Ufficio Tecnico Comunale.

E' possibile visualizzare e scaricare tutta la modulistica necessaria.

Municipium

Cosa si ottiene

I permessi richiesti.

Municipium

Tempi e scadenze

Le tempistiche sono specifiche per ogni tipo di richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

E' possibile richiedere il recapito online del pagamento del Canone Unico.

Richiesta recapito avvisi di pagamento online
Richiesta recapito avvisi di pagamento online per condomini


Volantinaggio

Il volantinaggio non si può fare nel Parco, all’interno delle aree di Mercato e nel parcheggio dell' U-Power Stadium in occasione delle partite di serie A. Deve essere sempre preventivamente autorizzato quando avviene con consegna diretta ai passanti o i volantini vengono posti sul parabrezza delle auto. Il materiale pubblicitario inserito nelle caselle postali non necessita di alcuna autorizzazione. L’autorizzazione è valida per tutta la giornata, senza limiti orari. Chi effettua il volantinaggio deve portare con sé una fotocopia dell’autorizzazione e un documento di riconoscimento.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot