Servizi scolastici

Servizio attivo

Ultima modifica 14 maggio 2024

Per agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi scolastici

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alle famiglie con bambini e ragazzi in età scolare.

Municipium

Descrizione

Il Comune di Monza ha attivato una serie di servizi online, in particolare:

  • iscrizione ai servizi di ristorazione scolastica, pre e post scuola, trasporto scolastico
  • iscrizione ai Centri ricreativi estivi
  • pagamento dei servizi scolastici e visualizzazione delle relative posizioni
Municipium

Come fare

Per iscriversi ai servizi scolastici occorre accedere al Portale dei Genitori. L’iscrizione ai servizi Ristorazione scolastica, Pre post scuola, Trasporto scolastico/pedibus deve essere obbligatoriamente effettuata dal genitore, o dal tutore/affidatario, l’unico abilitato ad effettuare i pagamenti, a visionare lo stato dei servizi erogati, e a chiedere dichiarazioni a fini fiscali/welfare aziendali.

Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità a collegarsi online, è possibile inviare una Email per chiedere l’iscrizione al servizio o la modifica dei dati a cura dell’ufficio, previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero di responsabilità per l’Ente e per l’operatore.

Municipium

Cosa serve

  • SPID: Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere lo SPID
  • CNS/CRS (Tessera Sanitaria)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Comunicazione o aggiornamento valore ISEE - a.s. 2024/2025

La comunicazione e/o l’aggiornamento del valore ISEE possono essere inoltrate anche successivamente all’iscrizione, tramite l’apposito modulo online “Comunicazione ISEE a.s. 24/25” disponibile sul Portale dei genitori a partire dal 1° luglio 2024. Deve essere inoltrato un modulo per ogni bambino e per ogni servizio. E’ possibile fruire di tariffe differenziate/agevolate solo se il bambino è residente a Monza. Il modulo deve essere preceduto dall’iscrizione al servizio per l’a.s. 2024/2025.


Variazione modalità di pagamento - a.s. 2024/2025

Se sei un nuovo genitore pagante, in automatico verrà attivata la modalità della ricarica. Se sei il genitore pagante di un bambino iscritto a qualsiasi servizio scolastico nell’a.s. precedente, in automatico verrà riconfermata la modalità di pagamento attiva nell’a.s. 2023/24. Eventuali modifiche alle suddette modalità di pagamento predefinite, saranno possibili accedendo online al Portale dei genitori, nella pagina “Posizioni e pagamenti”, nel box dei dati anagrafici selezionando il tasto “Modifica Modalità di pagamento”.

Istruzioni modifica modalità di pagamento

Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione ai servizi scolastici.

Municipium

Tempi e scadenze

Le iscrizioni a tutti i servizi scolastici - compreso il servizio ristorazione scolastica - sono annuali e per l’anno scolastico 2024/25 devono essere effettuate con le seguenti tempistiche per tutti gli iscritti alle scuole dell’infanzia statali e comunale, primaria e secondaria di primo grado statali che consumeranno il pasto a scuola:

  • ristorazione scolastica: dal 1° marzo e preferibilmente entro il 30 giugno 2024.
    Essendo la mensa scolastica - fino alla scuola primaria - parte integrante dell’offerta formativa, gli alunni che non risulteranno iscritti al servizio entro il 31 agosto 2024, dal 1° settembre 2024 saranno iscritti d’ufficio con inserimento della loro scheda anagrafica nel Nuovo Portale Genitori e sarà applicato, per ogni pasto consumato, il costo massimo, la quota fissa annua (art. 8 delle Modalità organizzative del servizio) e sarà somministrata la “dieta normale”.
    Il genitore è tenuto comunque ad effettuare l’iscrizione online, attraverso il Portale dei genitori, per perfezionare la pratica.
  • pre-post scuola e trasporto scolastico/pedibus dal 1° al 31 marzo 2024.

Le iscrizioni effettuate dopo tali termini saranno accolte compatibilmente con la disponibilità di posti.

Municipium

Casi particolari

Detrazione ai fini fiscali servizi scolastici anno 2023

La certificazione necessaria ai fini fiscali (730/Mod. Unico), per i pagamenti effettuati per i servizi scolastici nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2023, è disponibile e scaricabile in autonomia, selezionando l’anno di riferimento, sul Portale dei genitori, alla voce Posizioni e Pagamenti/Spese detraibili per 730.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot