Pre/post scuola

Servizio attivo

Ultima modifica 14 maggio 2024

Un servizio per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole primarie statali

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alle famiglie con bambini iscritti alle scuole primarie statali.

Le domande di iscrizione pervenute saranno ordinate sulla base dei seguenti criteri di precedenza:

  • bambino già iscritto al servizio richiesto, pre o post, nell’a.s. precedente
  • bambino con fratello/i già iscritto al servizio richiesto, pre o post, nell’a.s. precedente e che ha presentato l’iscrizione per l’a.s. successivo
  • bambino con fratello/i non iscritto al servizio richiesto, pre o post, nell’a.s. precedente ma che ha presentato l’iscrizione per l’a.s. successivo
  • residenza nel Comune di Monza
  • genitori lavoratori presenti nello stato di famiglia
  • alunni più piccoli
  • numero figli di età inferiore a 14 anni presenti nello stato di famiglia, compreso quello per cui si sta presentando l'iscrizione

In caso di parità, si procederà all'assegnazione dei posti disponibili mediante sorteggio.

Municipium

Descrizione

L'iscrizione al servizio pre post scuola è annuale. Per l'anno scolastico 2024/2025 deve essere presentata esclusivamente online sul Portale dei genitori, dal 1° al 31 marzo 2024. Per iscriversi al Servizio Pre post scuola occorre accedere attraverso: SPID, CNS/CRS (Tessera Sanitaria) e CIE.

I servizi pre e post scuola iniziano generalmente il primo lunedì successivo all'inizio dell'anno scolastico, salvo rinvio, che verrà eventualmente pubblicato su questa pagina. Il pre scuola è assicurato dalle 7.30 alle 8.30, con ingresso obbligatorio dalle ore 7.30 alle ore 7.45. Il post scuola è attivo nell’ora successiva al termine delle lezioni; uscita consentita nell'ultimo quarto d'ora (es. termine post scuola ore 17.30, uscita consentita dalle 17.15).

Il servizio sarà attivato con un numero minimo di 15 iscrizioni e per un massimo di 25 posti per singolo plesso. Qualora nel corso dell'anno scolastico il numero degli iscritti scenda al di sotto della 10 unità per sezione, il servizio sarà sospeso a decorrere dal trimestre successivo. L'attività si svolge all’interno della scuola, in spazi idonei messi a disposizione dall’Istituzione scolastica di riferimento. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli animatori ed il materiale ludico - didattico - ricreativo necessario.

Municipium

Cosa serve

  • SPID: Clicca qui per maggiori informazioni e per richiedere lo SPID
  • CNS/CRS (Tessera Sanitaria)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio pre/post scuola.

Municipium

Tempi e scadenze

Dal 1° al 31 marzo 2024.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Per usufruire del servizio è previsto un costo trimestrale di:

  • € 82,00 per gli alunni iscritti ed ammessi solo al pre o solo al post scuola
  • € 123,00 per gli alunni iscritti ed ammessi sia al pre che al post scuola

Il costo è fisso, non sono previste agevolazioni. Le scadenze delle 3 rate sono:

  • per l’a.s. 2024/25: 30 settembre, 1° dicembre, 1° marzo.

E' possibile rinunciare al servizio. La rinuncia deve pervenire via email prima dell'inizio dei seguenti trimestri:

  • 1° trimestre - settembre, ottobre, novembre
  • 2° trimestre - dicembre, gennaio, febbraio
  • 3° trimestre - marzo, aprile, maggio

Come pagare: consultare la sezione Pagare i servizi scolastici

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot