Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
I certificati storici descrivono i cambiamenti avvenuti nel tempo, rispetto alla residenza e alla composizione della famiglia. Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione di un cittadino all’interno del Comune e certifica la situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati. Il certificato di stato di famiglia storico attesta la composizione della famiglia di origine o ad una determinata data.
Come fare
Si possono richiedere presso l'Anagrafe esclusivamente per situazioni giuridicamente tutelate e rilevanti (es. riconoscimento di un diritto, beneficio di legge, azione in giudizio) da comprovare mediante esibizione o trasmissione di idonea documentazione (es. richiesta del CAF/CAAF, notaio, tribunale). E' necessario indicare i dati della persona oggetto della certificazione.
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata all'ufficio Anagrafe, tramite appuntamento, o trasmessa via email all'indirizzo anagrafe@comune.monza.it compilando il modulo.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato richiesto.
Tempi e scadenze
Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'Ufficio Anagrafe.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2024, 12:04