Iscrizione asili nido

Servizio attivo

Ultima modifica 9 luglio 2024

Procedimento di iscrizione agli asili nido comunali per i bambini dai tre mesi ai tre anni di età

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai bambini che risiedono nel Comune di Monza con almeno un genitore o con chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Municipium

Descrizione

L'ammissione negli asili comunali avviene tramite una graduatoria formata ogni anno sulla base delle richieste presentate e disciplinata da un regolamento, che indica criteri e requisiti per l'iscrizione.

Elenco asili nido

 

Municipium

Come fare

Per iscriversi o per confermare l’iscrizione è necessario accedere con SPID, CIE o CNS. Al completamento della compilazione del modulo online, il Portale Genitori rilascia due documenti:

  • il riepilogo della domanda presentata
  • la ricevuta con la data di presentazione della domanda e il numero di protocollo.

Per le domande di prima iscrizione (non per le conferme): il numero di protocollo sarà il dato identificativo riportato nella graduatoria, in sostituzione di nome e cognome; è quindi raccomandata l'acquisizione e la conservazione del numero di protocollo.

Municipium

Cosa si ottiene

Graduatorie Nidi anno educativo 2024-2025

Graduatorie principali definitive per l'anno educativo 2024-2025 suddivise per fasce di età (piccoli, medi, grandi) con l'indicazione del nido di destinazione o della posizione in lista di attesa.

Le graduatorie riportano solo il codice di protocollo (per ragioni di privacy dei minori) unitamente alla data di presentazione della domanda.

Graduatoria piccoli
Graduatoria medi
Graduatoria grandi


Pubblicazione graduatorie
La graduatoria definitiva principale relativa alle iscrizioni inserite entro il 15 maggio nel Portale Genitori (primo periodo di iscrizione), è pubblicata dal 6 giugno 2024, mentre quella parallela, relativa alle iscrizioni inserite dal 16 maggio al 31 dicembre 2024 (secondo periodo di iscrizione), sarà pubblicata il 31 luglio e il suo aggiornamento sarà pubblicato con cadenza mensile.

Municipium

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione per i bambini nati dal 1° gennaio 2022 al 15 maggio 2024 possono essere inviate esclusivamente online tra il 1° marzo 2024 e il 15 maggio 2024.

Le conferme per gli utenti già frequentanti possono essere inserite esclusivamente online nel periodo compreso tra il 1° marzo 2024 e il 15 aprile 2024.


Iscrizioni fuori termine

Fino al 31/12/2024 è possibile effettuare l’iscrizione ai nidi comunali per i bambini nati:

  • dal 16 maggio al 31 dicembre 2024
  • dal 1/1/2022 al 15/5/2024 che non si siano iscritti nel “1° periodo”.

Tali domande andranno a costituire la graduatoria parallela, che sarà utilizzata una volta esaurite le liste d’attesa delle graduatorie principali.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il sistema tariffario del servizio è stato approvato con deliberazione G.C. n. 56/2023, mentre l’importo delle tariffe è definito annualmente con l’approvazione del Bilancio comunale.

ISEE

Per le nuove iscrizioni (per il calcolo della graduatoria) e, in generale, per la definizione della tariffa per la frequenza di un nido comunale, è consigliato:

  • acquisire l'attestazione ISEE compilata in base alla situazione del nucleo e al tipo di prestazione richiesta (ad esempio, l’ISEE “minorenni” per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi) collegandosi al sito INPS o rivolgendosi ai CAF
  • comunicare il valore ISEE in corso di validità esclusivamente online, contestualmente alla presentazione online dell’iscrizione o della conferma di iscrizione del bambino già frequentante il nido, oppure successivamente attraverso specifica funzionalità che verrà resa disponibile dopo il 15 maggio di ogni anno.

La mancata comunicazione dell’attestazione ISEE per i nuovi iscritti, nei termini stabiliti, comporterà l’applicazione della tariffa massima. La comunicazione del valore ISEE online riguarda lo specifico bambino e lo specifico servizio. Non potranno essere considerati i dati dell’ISEE comunicati per un fratello/sorella/convivente e/o in riferimento a un altro servizio (ristorazione scolastica, trasporto, ecc.). Il valore ISEE comunicato sarà tenuto valido per la durata dell’anno educativo (per maggiori info vedi Modalità di Accesso agli articoli 16-18).

Pagamenti

  • Addebito diretto su conto corrente tramite SEPA-SDD (ex RID). Tale modalità è caldamente raccomandata per poter ottenere mensilmente le certificazioni di pagamento e va scelta on-line sul Nuovo Portale Genitori sezione "Posizioni e Pagamenti" (si consiglia di informare il proprio Istituto bancario).
  • Ricarica con il Sistema PagoPA on-line sul Portale dei genitori sezione "Posizioni e Pagamenti". Istruzioni per i pagamenti tramite ricarica

Certificazione 730
Dal mese di aprile di ogni anno educativo è possibile scaricare la certificazione valida ai fini della presentazione del 730 nella sezione "spese detraibili per 730" del Portale dei genitori.


Bonus Nido INPS
Istruzioni per i genitori per calcolare l’importo mensile da autocertificare ad INPS ai fini del rimborso del “Bonus nido INPS”.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Nido estivo

Nel mese di luglio è previsto il servizio di Nido estivo per bambini 0-3 anni, con l’obiettivo di estendere il servizio offerto durante l’anno educativo agevolando le famiglie che ne abbiano necessità. Il servizio è riservato esclusivamente ai bambini che frequentano i Nidi comunali.

L’iscrizione è disponibile sul Portale dei genitori dal 29 aprile al 12 maggio 2024.

L’offerta delle attività ricreative per l’estate 2024 è modulata come segue:

  • MODULO A: dal 1 al 31 luglio 2024
  • MODULO B: dal 1 al 12 luglio 2024
  • MODULO C: dal 15 al 31 luglio 2024

secondo le fasce orarie frequentate durante l'anno educativo. È tuttavia prevista la possibilità di chiedere il passaggio da tali fasce orarie alla fascia part–time.

Le tariffe del Nido estivo saranno le stesse applicate durante l’anno educativo; il passaggio alla fascia part-time comporterà l’adeguamento della tariffa. Ai MODULI B e C sarà applicata una riduzione del 50% sulla quota fissa mensile. La compilazione del modulo on line darà luogo all’addebito della quota di iscrizione pari a € 25,00 non rimborsabile in caso di successiva rinuncia al servizio.

Modalità organizzative

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot