Rilascio della carta d'identità elettronica per minorenni

Servizio attivo

Ultima modifica 28 maggio 2024

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per minorenni

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Municipium

Descrizione

La carta d'identità elettronica per minori è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri dalla nascita fino ai 18 anni. Il documento ha validità di 3 anni per i minori di anni tre e 5 anni per i minori di età compresa fra i tre ed i diciotto anni.

Si precisa che:

  • le carte d'identità cartacee sono valide sino alla scadenza
  • il cambio di residenza o indirizzo non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della Carta d'identità che rimane valida fino alla scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)
  • si può richiedere una nuova carta d'identità 6 mesi prima della data di scadenza o, prima dei 6 mesi, solo in caso di: furto, smarrimento, deterioramento o a fronte di carta d'identità in formato cartaceo o elettronico di vecchia generazione.

Smarrimento, furto o deterioramento

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, oppure l'originale deteriorato, e un altro documento di riconoscimento.

Municipium

Come fare

Il rilascio è possibile solo per i cittadini residenti a Monza e avviene esclusivamente su prenotazione. E' possibile prenotare anche contattando telefonicamente o via mail uno dei Centri Civici. La richiesta dovrà essere compilata dai genitori/tutori del minorenne residente nel Comune di Monza procedendo alla richiesta di prenotazione per conto del figlio.

La carta d'identità viene rilasciata solo all'Anagrafe centrale. La carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino tramite raccomandata postale con firma alla consegna.
E' possibile delegare un'altra persona al ritiro del documento, indicando nome e cognome il giorno dell'appuntamento al Funzionario dell'Anagrafe. La spedizione è possibile solo all'indirizzo indicato dal richiedente in fase di rilascio. Il Comune di Monza non prevede possibilità di ritiro presso la sede comunale (anche se l'opzione venisse selezionata in fase di prenotazione).


Andare all'estero

E' necessario che la carta d'identità sia valida per l'espatrio (solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni). I genitori possono presentarsi entrambi in Anagrafe insieme al minore il giorno dell’appuntamento con i documenti di riconoscimento oppure precompilare e firmare il modulo Richiesta CIE minori con assenso all’espatrio e allegare fotocopia del documento di identità del genitore che eventualmente non potrà essere presente. Per i minori di 14 anni è possibile richiedere contestualmente anche l'indicazione dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

Nel caso il minore debba andare all'estero non accompagnato dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale, è indispensabile che gli stessi firmino un'apposita autorizzazione e seguano le istruzioni indicate alla voce "La dichiarazione di accompagnamento". Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

Municipium

Cosa serve

Il minore si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da almeno un genitore, con:

  • la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata in caso di rinnovo, oppure con la fotocopia della denuncia di furto o smarrimento
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. E' possibile caricare la foto anche tramite il portale utilizzato in fase di prenotazione, se la prenotazione viene effettuata in autonomia. Non si possono accettare foto su dispositivi USB o via mail
  • la fotocopia del documento di identità del genitore che eventualmente non può presentarsi in Anagrafe il giorno dell'appuntamento, allegata al modulo Richiesta CIE minori firmato dallo stesso
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale)
  • per i minori stranieri è oblligatorio presentare il Passaporto; per i cittadini comunitari presentare la Carta d'identità straniera.

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento. Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Municipium

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi.

Municipium

Casi particolari

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

  • certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Punto Comune
  • residenti in altri Comuni, iscritti nello schedario dell'Anagrafe temporanea del Comune di Monza
  • prenotazioni per viaggio all’estero.

I cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Monza potranno richiedere esclusivamente il documento in formato cartaceo. La Carta d'identità in formato cartaceo è rilasciata esclusivamente dall'Anagrafe di piazza Carducci.

Per informazioni contattare i numeri 039.2372267 - 039.2372158 o Sportello al cittadino 039.2374363, attivi dal lunedi al venerdi dalle 8:30 alle 13:00.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,25 (16,79 per stampa e spedizione e 5,46 per diritti comunali). E' possibile effettuare il pagamento esclusivamente in sede, al momento dell'appuntamento, con le sole modalità contanti o bancomat.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot