Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli utenti in possesso di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori.
Il Comune di Monza rientra tra i Comuni in fascia 1.
Descrizione
Regione Lombardia ha attivato significative azioni di coordinamento con le Regioni del bacino padano e con lo Stato per migliorare la qualità dell'aria, contrastare l’inquinamento e tutelare maggiormente la salute dei cittadini.
I dati di rilevamento della qualità dell’aria, monitorati e validati da ARPA Lombardia, sono messi a disposizione attraverso un applicativo che riporta la media per provincia dei dati di PM10, il numero di giorni di superamento consecutivo del limite giornaliero, la mappa dei Comuni aderenti, lo stato di attivazione delle misure temporanee e il rientro nei limiti.
La verifica dei valori rilevati viene effettuata di lunedì e giovedì (giornate di controllo).
Come fare
Regione Lombardia ha disposto delle limitazioni alla circolazione tramite delle misure:
- permanenti strutturali: sono limitazioni attive tutto l’anno per i veicoli benzina, metano, GPL euro 0, 1 e diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4.
- temporanee: possono essere attivate, in aggiunta alle misure permanenti, dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno. Queste misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) rilevato per provincia.
Se si possiede un veicolo che rientra nelle limitazioni alla circolazione è possibile aderire al servizio Move-In.
Il veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
Cosa serve
Per verificare se nel territorio comunale di Monza sono in vigore le misure temporanee occorre consultare l'applicativo di Regione Lombardia.
Cosa si ottiene
Tutte le informazioni relative alle misure di limitazione sono consultabili nel sito di Regione Lombardia.
Tutte le informazioni relative alla qualità dell'aria in città sono consultabili nel sito di ARPA Lombardia.
Tempi e scadenze
Le tempistiche dei divieti in vigore sono consultabili nel sito di Regione Lombardia.
Casi particolari
Vie escluse dal blocco della circolazione
In caso di blocco della circolazione, alcune strade del territorio comunale monzese escluse dal blocco: SS 36, viale Lombardia, viale Elvezia, piazzale Virgilio, via Lario, via Cesare Battisti, viale Regina Margherita di Savoia, viale Brianza, via Boccaccio, via Cantore, viale Libertà, viale Stucchi, viale Sicilia, viale Guglielmo Marconi, viale Enrico Fermi, viale delle Industrie e nel Comune di Cinisello viale Brianza fino agli svincoli con la tangenziale nord (A52).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025, 10:28