Materie del servizio
A chi è rivolto
A chiunque voglia effettuare delle affissioni sul territorio di Monza e a chi richiede affissioni di manifesti funebri.
Descrizione
Dall'1/1/2021 il D.Lgs 507/93 è stato sostituito dal Canone Unico di cui alla legge 160/2019. Con delibera del Consiglio Comunale n. 20 del 18-02-2021 è stato approvato il Regolamento Canone Unico Patrimoniale CUP. Le pubbliche affissioni sono regolamentate al Capo III “Canone Pubbliche Affissioni”.
Gli impianti e le tabelle sono equamente distribuiti su tutto il territorio del Comune. I formati disponibili sono:
- 70 x 100
- 100 x 140
- 140 x 200
- 200 x 140
- Poster mt 6 x 3
Durata dell’affissione:
- 10 o 15 gg.
- 14 gg. per i poster mt 6x3 e per le affissioni in prefissata.
Si consiglia di prenotare gli spazi alcune settimane prima della data di affissione dei manifesti presso l'Ufficio Pubblicità e Affissioni.
Mappa Impianti
È possibile individuare gli impianti delle pubbliche affissioni e la loro posizione sul territorio. Vai alla Mappa Impianti
Per il solo formato 6x3 è disponibile l’elenco degli impianti.
Criteri di ricerca sulla mappa impianti
1) Per formato impianto:
- Formato 140x200, utilizzato per affissioni di manifesti 140x200 e 70x100. Vengono affissi 4 manifesti per ogni lato
- Formato 200x140, utilizzato per affissioni di manifesti 200x140 e 100x140. Vengono accoppiati 2 manifesti orizzontalmente
- Formato mt 6x3
2) Per via (si raccomanda di indicare l’indirizzo completo dell’indicazione del Comune, esempio: “Via Enrico Arosio, 20900 Monza”).
3) Per cimasa (numero identificativo impianto).
Come fare
Per prenotare i manifesti è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo: affissioni@comune.monza.it indicando:
- data inizio esposizione
- n. di manifesti richiesti
- formato dei manifesti
- durata dell’affissione (10 o 15 gg)
- titolo dell’affissione o soggetto pubblicizzato.
L’Ufficio Affissioni inoltrerà una proposta di affissione. La conferma della prenotazione avverrà solo con il pagamento dei diritti di affissione entro 3 gg lavorativi dall’invio del preventivo.
Annullamento (Art. 28 comma 6 del Regolamento CUP)
Il committente ha facoltà di annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.
Materiale
L'affissione viene eseguita con la tecnica del “prebagnato” per cui si richiede di fornire manifesti realizzati con carta “blue back anti spappolo”. In caso contrario si richiede di segnalare al momento della consegna il tipo di carta per valutare una affissione adeguata.
Note riferite ai formati
Poiché l’utilizzo del “prebagnato” determina un allungamento fisiologico della carta, per evitare che il manifesto si sovrapponga sulle cornici degli impianti si richiede di rispettare in fase di stampa le seguenti indicazioni:
- Formato 6x3: mt 5,90 x 2,90 possibilmente composti da n.4 fogli
- Formati 140x200 - 200x140 – 100x140: 5 cm più corti in altezza ed in larghezza
Tempi e luogo di consegna
I manifesti devono essere consegnati almeno 3 gg lavorativi antecedenti la data di inizio affissione al Magazzino Ufficio Affissioni, Via Luigi Fossati, 23 Monza, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00. Sul pacco contenente i manifesti devono essere indicati data inizio affissione e numero di bolletta.
Tariffari delle affissioni commerciali
Tariffe manifesti e stendardi
Tariffe poster 6x3
Affissioni con Tariffe ridotte (Art. 31 del Regolamento CUP)
1) La tariffa del servizio delle pubbliche affissioni è ridotta alla metà:
- per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali e che non rientrano nei casi per i quali è prevista l'esenzione
- per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro
- per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali
- per i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza
- per gli annunci mortuari.
2) I manifesti di cui al comma precedente, dalla lettera a) alla lettera d), beneficiano della riduzione anche se riportano uno o più indicazioni di sponsor la cui superficie complessiva occupi al massimo il cinque per cento della superficie totale del manifesto. La tariffa applicata in caso di affissioni di carattere non commerciale è quella della categoria di strade definita “categoria normale”. Nella grafica del manifesto il nome dell’associazione richiedente deve essere sempre presente sul manifesto in posizione predominante.
Documentazione richiesta:
- copia dello Statuto della Onlus che richiede l’affissione
- bozza del manifesto
- lettera di Patrocinio.
Il mancato rispetto delle condizioni sopra citate o il mancato invio della documentazione richiesta comporterà l’applicazione della tariffa intera.
Tariffe ridotte affissioni
Tariffe ridotte manifesti
Tariffe ridotte poster 6x3
Servizio affissioni funebri
Al momento della consegna presso il magazzino Affissioni è necessario fornire una copia aggiuntiva (o fotocopia) del manifesto recante le principali indicazioni utili, ovvero:
- il numero di copie consegnate per l'affissione
- la Parrocchia o le zone o i quartieri nei quali si richiede di eseguire l’affissione
- i dati (ragione sociale / codice fiscale / indirizzo mail e recapito telefonico) per l’intestazione della bolletta di pagamento.
Poiché i manifesti vengono consegnati in magazzino ed immediatamente affissi, lo scrivente ufficio provvederà a inviare all’agenzia committente un riepilogo dell’affissione funebre e il bollettino PagoPa, il saldo è da effettuarsi entro tre giorni dalla data di avvenuta ricezione e la ricevuta di pagamento dovrà essere inviata all’indirizzo mail affissioni@comune.monza.it.
Luogo di consegna: Magazzino Ufficio Affissioni Via Fossati, 23 nei seguenti orari:
- Nei giorni feriali dal lunedì al venerdì: consegna dalle 8.30 alle 13.15. L’affissione è eseguita a partire delle ore 13.30
- Sabato: consegna tra le ore 11.00 e le ore 13.30. L’affissione è eseguita a partire delle ore 13,30
- Domenica: chiuso.
I giorni festivi infrasettimanali, indicati nel calendario fornito dal Servizio Funerario Comunale, sono equiparati alla domenica, quindi il servizio non è attivo.
In caso di doppia festività o di festività antecedente o successiva alla domenica, il primo giorno verrà equiparato alla domenica, mentre nel secondo giorno il servizio avverrà secondo l’orario del sabato.
Cosa serve
Il materiale richiesto per ogni tipologia di affissione.
Cosa si ottiene
L'affissione dei manifesti prenotati.
Tempi e scadenze
Non è prevista una specifica tempistica per la prenotazione, la fattibilità dell’affissione dipende dalla disponibilità di spazi liberi al momento della richiesta.
Costi
Modalità di pagamento: PagoPA. La conferma della prenotazione avverrà solo con il pagamento dei diritti di affissione entro 3 gg lavorativi dall’invio del preventivo.
Riepilogo dei Tariffari
Tariffe manifesti e stendardi
Tariffe poster 6x3
Tariffe ridotte manifesti
Tariffe ridotte poster 6x3
Tariffe manifesti funebri
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 12:15