Certificati storici

Servizio attivo

Procedimento di richiesta certificato storico

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

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Descrizione

I certificati storici descrivono i cambiamenti avvenuti nel tempo, rispetto alla residenza e alla composizione della famiglia. Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione di un cittadino all’interno del Comune e certifica la situazione anagrafica durante uno o diversi periodi determinati. Il certificato di stato di famiglia storico attesta la composizione della famiglia di origine o ad una determinata data.

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Come fare

Si possono richiedere presso l'Anagrafe esclusivamente per situazioni giuridicamente tutelate e rilevanti (es. riconoscimento di un diritto, beneficio di legge, azione in giudizio) da comprovare mediante esibizione o trasmissione di idonea documentazione (es. richiesta del CAF/CAAF, notaio, tribunale). E' necessario indicare i dati della persona oggetto della certificazione.

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Cosa serve

La richiesta deve essere presentata all'ufficio Anagrafe, tramite appuntamento, o trasmessa via email all'indirizzo anagrafe@comune.monza.it compilando il modulo.

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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato richiesto.

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Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'Ufficio Anagrafe.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2024, 10:25

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